I turisti degli scavi in giro per la città nuova a bordo del trenino lillipuziano. E’ il nuovo servizio targato comune di Pompei. Dal primo agosto il trenino partirà da Porta Stabia, fino ad arrivare a Porta Marina Inferiore, poi, passando da piazza Anfiteatro, giungerà al capolinea adiacente il Santuario.

“Il trenino turistico unirà la città antica con quella nuova sviluppando l’economia della città – ha evidenziato il sindaco Carmine Lo Sapio – sarà un servizio utilissimo per i turisti sia per il collegamento tra Porta Marina Inferiore, Porta Anfiteatro e il Santuario. Potrebbe sembrare un ‘giocattolo’, invece andrà a razionalizzare anche gli altri servizi di mobilità quali taxi, bus ed Ncc”.

“Avevo un sogno, il ‘sogno Pompei’- ha detto la dottoressa Cara Cipriano, presidente consiglio di amministrazione della cooperativa San Giovanni che si è aggiudicata la manifestazione d’interesse bandita dal comune di Pompei per affidare il servizio turistico – che consisteva nel creare qualcosa di meraviglioso per la mia città che ho vissuto fino a 28 anni prima di trasferirmi a Sorrento, ma sempre con Pompei nel cuore. Le cooperative non possono ripartire gli utili – ha spiegato il presidente del cda – per questo motivo gli utili del servizio saranno investiti per sviluppare il turismo cittadino e per iniziative sociali come la ‘San Giovanni Lab resto al sud’, che offrirà opportunità di lavoro ai giovani del territorio”.

Il trenino è lungo 11 metri, con i colori dell’antica Pompei: rosso-nero-oro.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, corso Garibaldi: ruba uno scooter, denunciato 26enne ucraino irregolare
SuccessivoTentata estorsione, rapina e armi: arrestati due giovanissimi a Torre Annunziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.