Il Gazzettino vesuviano | IGV

Prestito personale: tutte le caratteristiche

Il prestito personale si distingue dalle altre tipologie di finanziamenti perché possiede determinati elementi caratteristici. Tra questi, il fatto di poter essere richiesto da qualsiasi soggetto, anche da coloro che non risultano occupati. Ma non solo: vediamo tutte le peculiarità di questa soluzione di finanziamento.

Come funzionano i prestiti personali

Sono sempre più numerose le persone che scelgono di ricorrere a un prestito personale, nel momento in cui avvertono la necessità di richiedere una somma di denaro aggiuntiva rispetto a quella che già hanno o quando si rendono conto di aver bisogno di cifre extra perché non possiedono abbastanza risparmi per affrontare una determinata spesa. Questa tipologia di prestito è abbastanza conveniente, specialmente se si desidera optare per un’alternativa flessibile. Oltre a questo, vi è convenienza nel momento in cui non occorre richiedere cifre troppo elevate.

Elemento caratteristico di questa tipologia di finanziamento riguarda il fatto di poter disporre della liquidità richiesta senza essere vincolati alla motivazione per la quale si ottiene il prestito. Non occorre quindi dichiarare quale sia la ragione per cui si ricorre a questa soluzione e si potrà utilizzare il denaro per affrontare qualsiasi tipo di acquisto si desideri: automobili, lavori all’interno di immobili di proprietà, ma anche altri motivi. Inoltre, i prestiti personali sono richiedibili anche online, permettendo così di abbattere i tempi di gestione e ridurre i costi. È possibile ad esempio calcolare un preventivo di prestito personale su facile.it o su altri portali certificati che offrono questo servizio, per avere un’idea circa le spese da sostenere qualora si dovesse procedere con l’invio della domanda e della firma contrattuale.

Oltre a questo, i soggetti che decidono di puntare su prestiti personali non hanno l’obbligo di rientrare in categorie di lavoratori definite, come invece avviene per il prestito con cessione del quinto. Ciò vuol dire che, potenzialmente, un finanziamento personale può essere ottenuto da tutti, compreso chi rientra nel gruppo dei liberi professionisti, ditte individuali e non solo. In alcuni casi è possibile, infatti, ottenere la somma di denaro di cui si necessita anche se non si possiede un’occupazione.

La figura del garante

Quando si inoltra la domanda per ottenere un prestito personale potrebbe essere richiesta la presenza di un ulteriore soggetto che faccia da garante. Tuttavia tale situazione non sempre si verifica, a meno che l’individuo che effettua la richiesta non sia disoccupato o comunque non abbia un reddito stabile che assicuri alla banca il rimborso del finanziamento concesso.

Altro elemento caratteristico riguarda il fatto di non dover avere alcun tipo di problematica per quanto concerne segnalazioni dovute a pagamenti non ancora saldati. Di conseguenza, per tutti coloro che sono stati precedentemente segnalati al Crif, non sarà possibile richiedere il finanziamento personale.

Se queste sono le caratteristiche generali del tipo di prestito in oggetto, tuttavia non si deve dimenticare quanto sia importante conoscere anche tutti i possibili dettagli circa i prestiti in generale, il loro funzionamento, per capire quale possa essere l’offerta migliore per soddisfare le proprie esigenze.

Exit mobile version