Nonostante le parole del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che aveva chiesto lo stop allo sbarco e la quarantena a bordo per i migranti dell’Ocean Viking, giunta stamani a Salerno, a causa di alcuni casi di Covid tra i profughi, le operazioni di sbarco sono state completate.
Dalla nave umanitaria sono scesi tutti i 387 migranti arrivati nel porto della città campana.
La protezione civile, di volta in volta, sta distribuendo mascherine, panini e succhi di frutta ai migranti che, dopo le operazioni di foto-segnalamento, vengono trasferiti con pullmini in via Dei Carrari, nella sede della Protezione Civile, dove prosegue l’iter per lo smistamento nei centri individuati.
Alessandro Porro, presidente di Sos Mediterranee Italia, alla fine delle operazioni si è così espesso: “Oggi a Salerno abbiamo condotto le operazioni di sbarco attenendoci come sempre alle disposizioni delle autorità competenti e senza essere influenzati da dichiarazioni che sembrano per lo più creare allarmismo”.
In mattinata anche il Comune di Salerno si era unito all’appello lanciato dal presidente della Regione Campania a seguito dei casi positivi emersi a bordo della nave attraccata in mattinata nel porto della città.
“Il Comune di Salerno, per quanto di sua competenza, sta supportando le operazioni inerenti l’arrivo al porto di Salerno della nave Ocean Viking con a bordo circa quattrocento migranti – si legge in una nota diffusa dall’ente – Il Comune è impegnato a garantire il supporto logistico a tutta l’operazione coordinata dal Ministero degli Interni ed allo stesso tempo a vigilare su ogni problematica inerente la sicurezza e la salute tanto dei migranti quanto della popolazione. Si concorda pertanto con l’indicazione della Regione Campania di stabilire una quarantena precauzionale a bordo per i migranti, eccezion fatta per i minori, essendo stati già accertati diversi casi di Covid”.