Il comandante provinciale della guardia di finanza di Avellino, il colonnello Salvatore Minale, in sinergia con il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, ha effettuato il sorvolo del territorio della Provincia di Avellino a bordo dell’elicottero “PH-139D”. recentemente assegnato alla Sezione Aerea della guardia di finanza di Napoli/Capodichino, ospitando a bordo il prefetto di Avellino Paola Spena.

All’Autorità di Governo sono state mostrate, sul campo, le ampliate potenzialità operative della nuova linea volo, le moderne tecnologie in dotazione e le performances della macchina che permettono di raggiungere rapidamente e in sicurezza anche i luoghi più impervi dell’appennino meridionale. In particolare, l’aeromobile, così come esposto dal Comandante della menzionata Sezione Aerea di Napoli, è dotato di sistemi di visione infrarossa, multispettrale e di telerilevamento oltre ad un potente radar di esplorazione, in grado di eseguire video ad altissima definizione nonché riprese notturne in completa assenza di luce andando a rafforzare e supportare, in tal senso, le attività di monitoraggio e investigazione legate agli illeciti economico-finanziari e alla lotta alla produzione e commercio di sostanze stupefacenti.

Il nuovo performante elicottero, inoltre, grazie alla presenza di un verricello, garantirà e rafforzerà la capacità operativa in ambiente montano con possibilità di svolgere missioni di ricerca e soccorso, anche in territori impervi, con particolare riguardo alle situazioni emergenziali legate ad eventuali calamità naturali o ad eventi metereologici estremi, in stretta collaborazione con il reparto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.), di recente istituzione presso Sant’Angelo dei Lombardi (Av) e che, nei prossimi mesi, sarà reso operativo valorizzando, quindi, le tecniche di elisoccorso e garantendo interventi tempestivi e risolutivi.

Il Prefetto, nell’apprezzare le potenzialità che il servizio aereo e il S.A.G.F. sono in grado di esprimere in seno ai variegati scenari operativi, ha sottolineato l’importanza del protocollo siglato recentemente dalla Guardia di Finanza con il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, accordo di notevole rilevanza che andrà ad implementare in maniera sostanziale le risorse già a disposizione della Prefettura e che mira a far fronte ad un problema sociale fortemente sentito.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento: Open Day vaccinale, 145 dosi somministrate
SuccessivoCommercio di oro e palladio, frode da 100 milioni di euro a Salerno: scatta il sequestro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.