Danza paralimpica, Mainhatten CUP 2022: ottimo risultato per Giusy Sbaglio

La competizione si è svolta sabato 20 e domenica 21 agosto a Francoforte sul Meno, in Germania

Danza paralimpica, Mainhatten CUP 2022: ottimo risultato per Giusy Sbaglio. Già qualificata agli Europei di Praga per i balli conventional, in questa competizione internazionale la Sbaglio è riuscita ad ottenere un buon punteggio per la qualificazione nella categoria Single Woman Freestyle.

La competizione

Sabato 20 e domenica 21 agosto si è svolta a Francoforte sul Meno, in Germania, la Mainhatten CUP 2022.

Durante questo evento sportivo gli atleti italiani del settore paralimpico della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) si sono impegnati per la seconda prova di ranking della stagione 2022.

La prima giornata di gara, sabato 20 agosto:
  • Laura Del Sere e Andrea Barberis hanno conquistato la finale, classificandosi in quarta posizione ad un passo dal podio nel Combi Danze Standard Class 2.
Per quanto riguarda invece la seconda giornata di gare, domenica 21 agosto:
  • le atlete Correale e Sbaglio si qualificano entrambe per i prossimi Europei di Praga anche nella categoria Freestyle Single Women Class 2. Mariangela Correale ha ottenuto il sesto posto, Giuseppina Sbaglio, alla sua prima competizione internazionale, raggiunge un buon punteggio classificandosi settima.
Danza paralimpica, Mainhatten CUP 2022
Danza paralimpica, Mainhatten CUP 2022, Francoforte sul Meno, Germania

Le parole di Giusy Sbaglio

“Solo 11 mesi fa ho iniziato a studiare danza in carrozzina grazie al maestro di danza paralimpica Gabriele Cretoso della Scuola Gabry dance di Poggiomarino. Ho vinto il campionato italiano FIDS di categoria WDS 1 a giugno 2022 insieme alla mia compagna di squadra Mariangela Correale, anche lei campionessa italiana FIDS categoria WDS 2. Abbiamo poi partecipato alla Mainhatten CUP 2022 che si è tenuto in Germania a Francoforte il 20 e 21 agosto. Già qualificate agli Europei di Praga per i balli conventional, in questa competizione internazionale era importante ottenere un buon punteggio che ci consentisse di poterci qualificare anche nella categoria Single Woman Freestyle. E così è stato!!! Premiata anche nel duo con la ballerina sarda ed insegnante di danza paralimpica Mara Meloni. Questa vittoria la dedico alla mia nipotina Ginevra di appena 45gg (la stessa età che aveva mia figlia quando 7 anni fa, in questo stesso giorno, uscivo paralizzata dopo intervento chirurgico…). È il segno della mia rinascita: RIPARTO DA QUI!!”.

Andrea Ippolito

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano