orchestra artemus pompei lirica

A Pompei “tre tenori” e un soprano incanteranno il pubblico con un repertorio che spazierà dai classici della lirica fino ai più grandi capolavori della tradizione musicale napoletana. L’appuntamento con l’atteso “Summer Lyric Gala” è per domenica 28 agosto 2022 (ore 21) a Pompei. I tre tenori sono Salvatore De Crescenzo, Salvatore Minopoli e Nazzareno Darzillo; con loro la soprano Concetta Pepere.

“Summer Lyric Gala”: lirica e classici napoletani a Pompei

Ad accompagnarli sul palco allestito in piazza Schettini ci sarà l’Orchestra Artemus diretta dal Maestro Alfonso Todisco. Il programma proporrà brani tratti dal repertorio lirico, come l’Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini, Libiamo ne’ lieti calici di Verdi, Nessun Dorma di Puccini, e dalla tradizione musicale napoletana, come Era de’Maggio, Torna a Surriento, O’ Sole Mio.

Il concerto rientra nel cartellone di eventi estivi “R…Estate a Pompei” organizzato e promosso dall’amministrazione comunale della Città di Pompei guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito e per assistere non è necessaria la prenotazione.

Il successo dello spettacolo “Pop Orchestra Fantasy”

La musica dell’Orchestra Artemus torna ad esibirsi a Pompei dopo il successo dello spettacolo “Pop Orchestra Fantasy” dello scorso 6 agosto, in cui ha incantato il pubblico “guidandolo” in un coinvolgente viaggio nella musica pop internazionale, dagli anni ’60 ai giorni nostri, attraverso i brani più famosi dei grandi artisti che hanno dominato la scena musicale negli ultimi sessant’anni, eseguiti in una inedita e originale versione pop-sinfonica. Come sempre sarà diretta dal Maestro Alfonso Todisco, docente del Conservatorio di Benevento e tra i giovani direttori d’orchestra più promettenti del panorama nazionale.

L’Accademia Musicale Artemus di Pompei, che vanta una struttura in pieno centro con corsi di musica per tutte l’età ed una rete di progetti musicali con circa 20 scuole pubbliche e private della Campania, è impegnata sul territorio in un’intensa attività concertistica.

Il progetto cresce anno dopo anno. Da “Artemus Ensemble” è da poco evoluto in “Orchestra Artemus” e ad oggi vanta quasi 100 concerti, 4 stagioni concertistiche, 2 dischi e numerosi premi e riconoscimenti. A breve sarà inoltre annunciata la V Stagione Concertistica, che ha come obiettivo la divulgazione della musica colta sul territorio, con una programmazione di alto profilo artistico ed ospiti di primissimo livello. Info su: www.artemus.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Marisa Cuomo il titolo di Magister di Civiltà Amalfitana al Capodanno Bizantino
SuccessivoUna spia russa nella base Nato di Napoli: la clamorosa rivelazione sull’operazione segreta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.