I loghi svolgono un ruolo importante. Sono difficili da creare, ma ogni azienda ne ha bisogno e sono la pietra angolare di tutti i buoni marchi. I loghi vengono utilizzati anche per il personal branding. Il logo deve trasmettere le seguenti informazioni: chi sei, cosa fai, perché e come fai quello che fai. Un compito impossibile per una piccola immagine, giusto?
Non preoccuparti però. Di seguito troverai molti suggerimenti per la progettazione di un logo. Che tu sia un principiante del design del logo o un professionista esperto in cerca di ispirazione, i seguenti suggerimenti ti aiuteranno a iniziare e a creare un logo eccezionale oggi. E così che lo sviluppo non richieda troppo tempo, usa il builder online di Turbologo.
Cos’è un logo
Un logo è un elemento di identità aziendale necessario per identificare e trasmettere l’essenza di un marchio.
Le sue funzioni sono quasi le stesse di quelle poste prima dell’identità:
- Imaging.
- Detuning dei concorrenti.
- Tutela dell’unicità, poiché la registrazione del marchio è spesso effettuata graficamente, utilizzando un logo.
- Garanzia di qualità: la presenza di un logo tra i consumatori è associata all’affidabilità dell’azienda.
- Identificazione del marchio.
Esistono fondamentalmente tre tipi di loghi:
- Firma.
- Logo combinato: etichetta e tipografia.
- Stile del carattere.
Caratteristiche di un buon logo:
- Attira l’occhio;
- non diventa obsoleto;
- Ricordato;
- Sembra buono a qualsiasi dimensione;
- Riflette lo spirito del marchio.
Suggerimenti per la progettazione del logo
Ricorda che un’immagine vale più di mille parole
Un logo è una rappresentazione visiva di un marchio. Perché dire cosa fai quando puoi mostrarlo? Usa semplici icone e immagini per raccontare al consumatore di te.
I giochi di parole visivi sono, senza dubbio, i migliori amici di un designer. Ad esempio, uno strano “morso” designerà la tua attività come attività alimentare.
Usa lo spazio bianco per evidenziare il tuo logo
Coco Chanel una volta disse: “Prima di uscire di casa, guardati allo specchio e togliti una cosa”. Lo stesso principio deve essere applicato nella progettazione.
È necessario assicurarsi che il logo sia riconoscibile sia da lontano che quando applicato in uno spazio molto limitato. Un “punto culminante” (o, come dicono i designer, “una grande quantità di spazio vuoto”) farà fronte perfettamente a questo compito.
Usa forme geometriche
Le forme geometriche sono un ottimo modo per rendere più visibile un logo. Ad esempio, inserire il nome dell’azienda in caselle rettangolari darà al logo un aspetto professionale.
Inoltre, semplifica il branding multipiattaforma, poiché il logo a blocco rettangolare è adatto sia per le presentazioni digitali che per l’uso su carta intestata e presentazioni. Un tale logo starebbe bene anche su prodotti come penne o cordini per badge.
Ricorda che il colore è la chiave per un buon design del logo
Monocromatico non significa sempre bianco e nero! A volte un design in bianco e nero può essere troppo dannoso per gli occhi, soprattutto se stiamo cercando di catturare quel design zen. È meglio usare sfumature dello stesso colore per creare contrasti morbidi.
Ad esempio, utilizzando le sfumature del rosa, puoi progettare un logo incredibilmente rilassante che si adatta a una spa.
Ricordati di guadagnare la fiducia
Usa soluzioni letterali solo se si adattano alla tua attività. Per alcune organizzazioni, in particolare le organizzazioni senza scopo di lucro, è estremamente importante riflettere nel logo il significato e la serietà delle loro attività. Ma per un’azienda manifatturiera o una gelateria, questo è tutt’altro che importante.
Quando crei un logo per un’organizzazione no profit, ricorda che prima di tutto deve essere credibile. I toni tenui e i caratteri della famiglia Serif impediscono al logo di apparire frivolo.
La scelta di un carattere può rendere molto più semplice il processo di creazione del logo giusto. Fortunatamente, Turbologo ha una vasta collezione di caratteri e persino articoli di blog sulla psicologia dei caratteri per semplificarti le cose.
Questo è tutto! Ci auguriamo che i nostri suggerimenti ti aiutino a creare il logo perfetto per la tua azienda. Buona fortuna!