Piste ciclabili, sicurezza stradale, trasporto pubblico efficiente e politiche per una città senza auto. E’ questo ciò che chiedono le associazioni di bikers e quelle ambientaliste della città di Napoli che ieri mattina hanno promosso un flash mod davanti a palazzo San Giacomo, sede dell’amministrazione comunale.
Le richieste dei cittadini sono rivolte al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che, secondo le associazioni, in “quasi un anno dall’insediamento non si è occupato minimamente della questione, anzi spesso ha espresso opinioni contrastanti su piste ciclabili, ztl e spazi di mobilità alternativa”.
“A questo elenco – aggiunge – tremendo vanno aggiungi i feriti con lesioni gravi e permanenti. Direi che è arrivato il momento di dire basta e che l’amministrazione comunale prenda posizione e faccia delle scelte”.
Le associazioni chiedono un tavolo di confronto con il Comune di Napoli. “Mentre i cittadini vanno avanti cercando da soli di cambiare le cose acquistando biciclette elettriche e usando monopattini e il bike sharing, l’amministrazione sta tornando indietro – continua Simeone -. Gli interventi sulla ciclabilità sono stati minimi o inesistenti, nessuna manutenzione ordinaria e straordinaria dell’esistente; il biciplan scomparso dall’agenda politica; nuove progettazioni aberranti, che vengono partorite senza alcun confronto e diventano solo uno spreco di risorse pubbliche, a cui si aggiungono nuovi progetti di parcheggi, già bocciati negli anni precedenti, utili ad attrarre solo nuovo traffico e non a risolvere i problemi”.
Adesioni alla manifestazione: Napoli Pedala, Percorsi Cumani, Greenpeace gruppo locale Napoli, Legambiente Campania, N’Sea Yet, TBA Team Bike Acerra, Rosso Ambientalista, Napoli Bike Festival, Bicycle House, Extinction Rebellion, PIB – Partenope in Bici, Ultima Generazione, Gente Green, Bike to School Napoli, Consiglieri X Municipalità – Gianluca Cavotti, Domenico Quattromani, FFFNapoli.