A pochi giorni dalla protesta al rione “Caporivo” di Castellammare di Stabia a causa del rischio crolli, il Comune ha deciso di intervenire e mettere in sicurezza l’area. Le ruspe erano già sul posto nelle scorse ore, pronte a rimuovere le macerie dei crolli e a mettere in sicurezza l’intero quartiere Caporivo. E’ stato disposto un divieto di sosta nei pressi delle aree che sono soggette del cantiere e maggiormente coinvolte nei crolli.
Castellammare, ruspe al rione “Caporivo” per mettere in sicurezza il quartiere
In un’ottica più ampia, il Piano antiabusivismo predisposto dal nuovo dirigente all’Urbanistica Mario Oscurato prevede una serie di abbattimenti per una serie abusi su suolo pubblico fino ad arrivare alle abitazioni private nonché esercizi commerciali che presentano irregolarità edilizie.
La protesta dei residenti
Tornando al rione Caporivo nel centro antico della città di Castellammare, bisogna ricordare che nei giorni scorsi era partita una protesta da parte dei residenti a causa della mancata rimozione delle macerie e detriti causati da alcuni crolli di edifici pericolanti nel quartiere avvenuti ad inizio agosto. Numerose famiglie e cittadini allarmati dalla situazione del quartiere hanno manifestato invocando l’intervento delle autorità competenti e dei commissari prefettizi, attualmente alla guida della città.
Ivano Manzo