Ormai è ufficiale: il Ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico Luigi Di Maio è stato sconfitto al Collegio uninominale Napoli U02 e, con ogni probabilità, è anche fuori dal prossimo Parlamento italiano. Ad avere la meglio alle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 è stato su quel Collegio Sergio Costa del Movimento 5 Stelle che vince con 67.936 voti pari al 39,7%.

Elezioni Politiche: Luigi Di Maio sconfitto a Napoli, eletto Sergio Costa del M5s

Clamorosa l’esclusione di Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico che ha ottenuto 41.743 voti che rappresentano il 24,4. Terza, sostenuta dal centro destra, Maria Rosari Rossi con 38.515 voti, il 22,5. Quarta la ministra Mara Carfagna, 12.144 voti, il 7,1. Il Collegio Napoli U02 che abbraccia i quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo, Posillipo, ma anche il centro storico, Chiaia e Mercato.

A febbraio 2018, durante la trasmissione televisiva ½ h in più di Lucia Annunziata, Luigi Di Maio, allora leader del Movimento 5 Stelle, fece proprio il nome di Costa, generale dei Carabinieri Forestali, come possibile ministro dell’Ambiente. Costa, 63 anni, ha ricoperto l’incarico nei governi Conte 1 e 2. Napoli è quindi a trazione 5 Stelle: quando ci si avvia al risultato definitivo dello spoglio per il proporzionale nella circoscrizione Campania 1, che comprende la città di Napoli, il primo partito è il Movimento 5 Stelle che supera il 41 per cento, davanti alla coalizione di centrodestra al 26,9 ed a quella di centro sinistra, al 21,6.

Conte: “Il centrodestra sarà maggioranza nel Parlamento ma non nel Paese”

“Tutti ci davano in picchiata e la rimonta è stata significativa: siamo la terza forza politica e quindi abbiamo una grande responsabilità”. Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, parlando dalla sede del Movimento 5 Stelle in conferenza stampa. “Il centrodestra sarà maggioranza nel Parlamento ma non nel Paese. E’ il risultato di questa legge elettorale. Inizieremo subito una battaglia per superare questa legge elettorale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteElezioni Politiche, l’attore Gaetano Amato è uno dei nuovi deputati del Movimento 5 Stelle
SuccessivoCastellammare: ritorna la “truffa dello specchietto”, allarme nelle periferie
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.