Lo sport al centro della città degli Scavi e del Santuario mariano. Non solo il calcio con i tifosi del Club Napoli Pompei che hanno accompagnato Antonio Careca al murales dedicato al Pibe de Oro, Diego Armando Maradona, ma anche il ciclismo, le due ruote a pedali.

Tifosi del Napoli e appassionati di calcio e di sport in genere e sportivi loro stessi, alcuni componenti proprio del Club Napoli Pompei, ciclisti amatoriali ed appassionati dello sport dei pedali, componenti di uno dei sodalizi sportivi cittadini, appena qualche settimana fa, avevano portato il loro saluto e un segno della città mariana sulla tomba del compianto campione della bicicletta Michele Scarponi, scomparso prematuramente per un grave e inaccettabile incidente stradale.

Nell’incontro avuto con i familiari di Scarponi anno ricevuto un caloroso ringraziamento: “Celebrare in maniera fattiva la figura di sportivo, atleta, uomo, amico e compagnone di Michele Scarponi ci aiuta a riconoscere che una persona più rimanere nel cuore di tante persone affrontando il percorso della vita e l’impegno profuso per la sua grande passione ciclistica con semplicità, allegria e spensieratezza… Grazie a Michele per averci dato questi insegnamenti e grazie agli amici Serafino, Gabriele e Pasquale per averci rinfrescato questi sani valori”.

Negli intenti dei ciclisti pompeiani raggiungere in bici, nella prossima primavera, il paese del campione, Filottrano per visitare ancora una volta con un ciclopellegrinaggio la tomba del grande ciclista marchigiano.

Filippo Raiola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano