Allerta meteo in atto: Arancione dalle 18 di oggi giovedì 29 settembre alle ore 18 di domani venerdì 30 settembre.

Il sindaco Carmine Lo Sapio ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado – pubbliche e private – di tutto il territorio comunale e del cimitero per domani venerdì 30 settembre. Nelle prossime ore è previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo.

“La Protezione Civile della Regione Campania, ha emanato un nuovo avviso di ALLERTA METEO. Il centro funzionale, considerato il peggioramento previsto, ha valutato una criticità di livello Arancione sulle zone 1, 2, 3, 5 (piana Campana, Napoli, isole, area vesuviana, alto Volturno e Matese, costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele), Gialla sul resto della regione. Previsti temporali anche di forte intensità e un conseguente rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

La Protezione Civile regionale richiama i sindaci alla “massima attenzione”, attivando “i centri operativi comunali, attuando tutte le norme previste dai piani di Protezione civile” e li invita a valutare “il rischio sul territorio di propria competenza adottando le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini”. Ricorda che è “pericoloso sostare ai piani bassi degli edifici e negli scantinati, nonché transitare nei sottopassi, nelle aree ribassate dove possono arrivare acqua e detriti poiché l’acqua potrebbe scendere dalle zone più alte, mista a fango e materiale vario anche in assenza di pioggia. In caso di necessità, salire ai piani alti dei palazzi”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCampionato italiano di cronoscalata di ciclismo, testimonial l’ex maglia rosa Gilberto Simoni
SuccessivoA Sant’Anastasia nasce l’associazione “Su una nuvola blu”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.