pomigliano università

Una libera associazione di volontariato di promozione sociale, riconosciuta dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, senza fini di lucro, apartitica, laica e rifiuta ogni forma di discriminazione o intolleranza: a Pomigliano d’Arco apre l’Università delle Tre Età. Possono farne parte giovani e adulti di ogni fede, etnia, nazionalità, cultura, condizione sociale e grado di istruzione, nel rispetto dei principi di democrazia.

Unitre nasce come Associazione Nazionale delle Università della Terza Età a Torino, dove è la sede centrale e legale, negli anni Settanta, prendendo spunto dalle prime esperienze in materia elaborate in Francia. Ad essa aderiscono le Sedi Autonome Locali sparse su tutto il territorio nazionale, che si definiscono (dopo una modifica apportata allo Statuto Nazionale nel 2006) “Università delle Tre Età”, brevemente Unitre, poiché estendono la partecipazione ai giovani, ai maturi e agli anziani.

A Pomigliano d’Arco apre l’Università delle Tre Età: uno scambio generazionale di sapere

Unitre propone a chi abbia terminato o continui gli studi, a chi sia inserito nel mondo del lavoro o ne sia uscito e disponga di tempo libero un progetto di vita ricco di impegno e di iniziative.

Unitre mira a dare a giovani, adulti e anziani che lo desiderino, l’opportunità di migliorare la propria qualità della vita, costruendosi quotidianamente il benessere che si assicura con l’attività fisica, la manualità, l’attività mentale, i rapporti interpersonali, la convivialità, la disponibilità ad esperienze nuove con gli altri: in breve, cercando di mantenere l’equilibrio psicofisico e buoni rapporti sociali.

Educazione, formazione, informazione, prevenzione

In Unitre si fa educazione, formazione, informazione, prevenzione, si promuove la ricerca, si è aperti al sociale e al territorio, ci si diverte, si contribuisce alla promozione culturale e sociale dei soci. Unitre mira a fornire una preparazione culturale mentre il tempo libero cresce, dare alle persone la possibilità di incontrarsi per scambiare esperienze, affetto, interessi comuni.

Per i suoi principi ispiratori Unitre è definita Accademia di Cultura e Accademia di Umanità ponendosi non già come mero riferimento per lo sviluppo delle conoscenze. Ma anche e soprattutto come centro di aggregazione sociale operativo sul territorio, con l’obiettivo di supportare attraverso la formazione le necessità psico-socioculturali non coperte o parzialmente coperte da enti istituzionali.

Informazioni ed iscrizioni

Si va da cineforum, all’insegnamento dei mestieri vecchi e nuovi, alle visite guidate, ai convegni, a corsi di informatica per anziani. A Pomigliano sono possibili le iscrizioni il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09 alle 13 e dalle 15 e 30 alle 18 e 30. Il maestro Nicola Manna ed il consiglio comunale pomilio, soprattutto il consigliere dottor Giovanni D’Onofrio, commissario alle politiche sociali, hanno creduto a questo progetto che ora, finalmente, vede la luce.

“Una opportunità di crescita di sapere, di scambio generazionale di arti, mestieri e dell’ampio ventaglio culturale e popolare che accomuna la nostra città ed i comuni limitrofi” afferma Manna. La sede è presso la Biblioteca Comunale a Corso Umberto, 66. I recapiti 3386210574, la mail unitrepomigliano@gmail.com ed il blog https://unitrepomigliano.wordpress.com/.

Giovanni Di Rubba

(Foto di Wokandapix da Pixabay)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano