Napoli Futsal, vinto il derby mozzafiato contro il San Giuseppe. I partenopei del calcio a 5 portano a casa un’autentica ed entusiasmante battaglia sportiva dinanzi a una cornice di pubblico mozzafiato (700 spettatori).

Il derby di Cercola della terza di A contro il San Giuseppe finisce 3-2. È Mateus ad aprire i giochi, il 97 segna su tap-in dopo aver splendidamente seguito l’iniziativa di De Simone. L’1-0 è il risultato della prima frazione. Nella ripresa gli ex Dian Luka e De Luca la mettono nel sacco, poi Fortino infila la sua sesta realizzazione personale per il 3-1. L’acuto di Patias vale il 3-2 definitivo con cui i partenopei salgono a quota 9 e sempre a punteggio pieno in vetta alla classifica. Domenica 23, alle 18.30, la sfida ai campioni d’Italia del Pesaro a Montesilvano su Sky Sport.

PRIMO TEMPO

La prima doppia occasione è per Perugino, fermato dall’uscita di Bellobuono. Insidioso Santos al volo, il portiere gialloblù si oppone anche a De Luca. Il vantaggio partenopeo arriva ad 8’07”: rilancio di Ganho, finta e destro di De Simone e Mateus che aveva seguito l’azione insacca sulla respinta. Break di Fortino e conclusione violenta, tentativo di capitan Perugino: Bellobuono c’è. Arillo coglie la traversa con un tiro potentissimo. Sull’altro fronte i destri di Patias, da fermo, e Santos sfilano sul fondo. Ganho frena Galletto e Cesaroni, e la prima frazione va in archivio con il vantaggio degli uomini di Marìn.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa Mancha da posizione defilata si rende pericoloso, plastico Ganho sulla spizzata di Patias. A 2’56” il pareggio: Arillo aggira Imparato che lo spinge, non a giudizio degli arbitri, e il bomber di Scarpitti avvia la transizione conclusa da Dian Luka sul secondo palo (1-1). Si fa vedere Mancha, super spaccata dell’estremo difensore azzurro su Santos. Ancora Ganho ci mette la faccia su Galletto, il tap-in dell’ex Cmb si infrange sul legno. Bellobuono riesce a neutralizzare la puntata ravvicinata di Honorio e replica all’ottimo intervento del collega facendo lo stesso su Fortino. Il numero uno, nel giro della Nazionale, non può nulla a 7’48”: Honorio per Robocop, l’assist per il pallonetto dolcissimo di De Luca che certifica il 2-1. Il Real San Giuseppe accusa il colpo e Fortino scippa la sfera a Cesaroni, passaggio per lo stesso autore del nuovo vantaggio che però coglie il palo e l’ineluttabile cannoniere è lesto per il tris a 9’09”. Arillo spreca davanti al portiere, fa lo stesso Japa Duarte da metri zero. Nel finale con Cesaroni quinto uomo Scarpitti trova il 3-2 grazie a Patias, ma non basta: finisce con la terza vittoria su tre apparizioni per il Napoli.

HIGHLIGHTS: https://www.facebook.com/Napoli.Futsal2012/videos/376456504610235/

SALA STAMPA

“Siamo contenti, l’abbiamo sofferta – dice coach Marìn al termine dell’incontro. – Contro un ottimo avversario avremmo potuto fare la differenza nel primo tempo ma abbiamo sciupato in ripartenza”.

“Abbiamo condotto il match per lunghi tratti – così capitan Perugino nel post gara. – Loro hanno trovato il pareggio, hanno avuto tanta forza nel tentativo di raddoppiare ma lì è uscita fuori la nostra qualità. Siamo stati cinici e cattivi. Vogliamo continuare su questa strada. Il gruppo ha fatto la differenza, tutti coloro che sono stati chiamati in causa sono entrati in campo con grande grinta e fame. Ce la siamo meritata”.

“Il goal è stato un gesto istintivo – le parole di Massimo De Luca, autore del bellissimo 2-1 con il pallonetto. – Ho visto che Bellobuono era a terra e la giocata è venuta bene, ne sono contento. Il Real San Giuseppe è una signora squadra, noi abbiamo disputato un’ottima partita e il pubblico si è divertito. Successo meritato e ulteriore fiducia per il prosieguo del campionato. La scommessa con Japa Duarte? Adesso mi deve pagare una pizza”.

LE INTERVISTEhttps://www.facebook.com/Napoli.Futsal2012/videos/828155788338275

Tabellino

NAPOLI FUTSAL-REAL SAN GIUSEPPE 3-2 (1-0 p.t.)

NAPOLI FUTSAL: Ganho, Arillo, Fortino, Honorio, A. Perugino, F. Perugino, De Luca, Rafinha, Mancha, De Simone, Mateus, Pietrangelo, De Gennaro. All. Marin

REAL SAN GIUSEPPE: Bellobuono, Ercolessi, Dian Luka, Duarte, Patias, Galletto, Guerra, Santos, Imparato, Igor, Cesaroni, Vitiello. All. Scarpitti

MARCATORI: p.t. 8’07” Mateus (N), s.t. 2’56” Dian Luka (R), 7’48” De Luca (N), 9’09” Fortino (N), 18’18” Patias (R). AMMONITI: Duarte (R), Arillo (N), De Simone (N), Honorio (N), Santos (R), Cesaroni (R). ESPULSI: al 19’54” Duarte (R) per somma di ammonizioni. ARBITRI: Dario Pezzuto (Lecce), Fabio Rocco De Pasquale (Marsala) CRONO: Ugo Ciccarelli (Napoli)

TUTTE LE FOTO: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=Napoli.Futsal2012&set=a.3012316932400660

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDall’avere più cura all’avere cura: si chiude il XX congresso Card di Trento
SuccessivoCovid, long-covid e rischio cardiovascolare: da Napoli un contributo di chiarezza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.