Scavi di Stabiae

Mah. Non vorremmo mai fare le pulci a una narrazione. Anche perché in genere il racconto di un fatto, quando viene confezionato da specialisti della comunicazione è bello. Bello come quel pacco regalo per la tua ragazza che la commessa ti mette nella carta dorata e te lo infiocchetta, sotto Natale. Bello come il trenino che da bambino ti aspettavi dalla Befana il sei gennaio. Bello come quando ritrovi un calzino che da mesi era scomparso, ingoiato dalla base della cassettiera e poi pensi e dici , tra te e te: ma come ci è arrivato là sotto.

Scavi di Stabiae, quella narrazione accattivante: scoperta o ri-scoperta di molti anni fa?

Mah. E non te lo sai spiegare. È bella la narrazione e quanto più bella è più accattivante si presenta. Metti, per esempio, è un esempio, che da uno scavo a Stabia, parecchi anni fa, due lustri (oh, per chi mo avesse qualche difficoltà avvertiamo subito che il lustro equivale a cinque anni, eh) esce un reperto e che lo stesso, non essendo completata l’indagine, per non falsare il tutto venga rimesso sotto terra.

Se uno non si ricorda…si può!

E metti pure che dopo un certo tempo lo scavo viene ripreso e che il reperto sbuca fuori nel suo splendore… che vuol dire? Si può dire che si tratta di una cosa fresca scavée, come il Kitty il cagnolino “fresco affoghéè” “salvato” dalla fontana da don Vittorio De Sica in “Pane amore e… “?. Certo. Se uno non si ricorda o non sa che il ritrovamento c’era già stato, si può, si può. Lo dice anche il vangelo, alleluja: abbiamo una perduta … ritrovata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEsecuzione di camorra a Volla, ucciso un 22enne vicino ai De Luca Bossa-Minichini
SuccessivoTre giorni di alta moda: strepitoso successo per la Napoli Fashion Week
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.