Gragnano plastic free: 1.600 borracce consegnate alle scuole primarie

Il Sindaco Nello D'Auria: "Una bellissima giornata rivolta soprattutto ai bambini...che hanno colto appieno il messaggio"

Gragnano plastic free: 1.600 borracce consegnate alle scuole primarie. Nella Città della Pasta le scuole elementari hanno ricevuto in dotazione le borracce in alluminio con il logo comunale e quello della Gori, sul retro è presente la scritta “plastic free”.

L’avvenuta consegna è parte del progetto di educazione ambientale articolato da Gori acqua, che ha tra gli obiettivi quello di sensibilizzare le nuove generazioni verso azioni volte all’eliminazione della plastica monouso. Si vuole promuovere quindi il riuso e l’utilizzo dell’acqua di rete, su Gragnano tramite la distribuzione delle 1.600 borracce ecosostenibili.

Nell’Aula Consiliare del Comune di Gragnano erano presenti: una delegazione di piccoli studenti (provenienti da tutti e tre i Circoli Didattici della città gragnanese), l’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello, l’Assessore alla Scuola di Gragnano, Mena di Maio, il Sindaco di Gragnano, Nello D’Auria.

Si tratta di un invito ed uno stimolo ad utilizzare l’acqua di rete, che viene garantita dalla Gori. L’azienda infatti ogni anno effettua numerosi controlli insieme alle Aziende del Sistema Sanitario (AA.SS.LL.) territorialmente competenti.

L’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello, ha parlato di grossi interventi, in fase di avvio, che interesseranno anche l’area territoriale del Comune di Gragnano, queste azioni consentiranno (entro il 2025) di ridurre del 50% le perdite di rete.

Le parole del sindaco di Gragnano

“Un bellissimo momento di condivisione dei valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente”, ha detto entusiasta il primo cittadino della città dei Monti Lattari.

Il sindaco si è felicitato anche del fatto che gli studenti abbiano “mostrato di aver ricevuto già in ambito scolastico preziose nozioni per la custodia e l’utilizzo corretto dell’acqua”, ma ci ha tenuto a sottolineare che “sostenibilità, rispetto e attenzione sono le parole d’ordine per evitare sprechi e tutelare l’ambiente e le sue preziose risorse”.

“Il legame speciale, quello tra la città di Gragnano e la risorsa idrica, è stato trasferito ai ragazzi a più riprese per sottolineare quanto l’acqua sia importante anche per la produzione della pasta di Gragnano IGP”, ha affermato ancora Nello D’Auria, attraverso la sua pagina ufficiale.

 

Gragnano plastic free 1.600 borracce consegnate alle scuole primarie
A sinistra il Sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, a destra l’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello

“Meno plastica…una vita fantastica”, il messaggio dei bambini delle scuole gragnanesi

I bambini dei tre Circoli Didattici di Gragnano hanno portato cartelloni e lavori, svolti a scuola, dove hanno messo in risalto i temi dell’ambiente e dell’attenzione alla gestione delle risorse. “Meno plastica…una vita fantastica”, “L’acqua: elemento meraviglioso”, sono alcuni dei messaggi trasmessi dagli studenti gragnanesi.

Gragnano plastic free 1.600 borracce consegnate alle scuole primarie
Il cartellone dei bambini delle scuole gragnanesi: “Meno plastica…una vita fantastica”

Il video di GORI acqua

Il video intervista al Sindaco Nello D’Auria

Gragnano 1.600 borracce consegnate alle scuole primarie
Gragnano plastic free: 1.600 borracce consegnate alle scuole primarie

Il Sindaco Nello D’Auria in un’intervista ha messo in risalto proprio uno dei messaggi degli scolari giunti in Aula Consiliare: “Una bellissima giornata fatta in condivisione con Gori, l’ente gestore, rivolta soprattutto ai bambini, il tutto si è concretizzato con il dono di una borraccia. C’è stato un dibattito molto bello, con i ragazzi molto sensibili sul tema della sostenibilità. Stiamo facendo tanto, a partire dalle scuole, per far comprendere tanto l’importanza del nostro patrimonio, soprattutto naturale…E’ stato bello ricevere questo messaggio dai bambini ‘Meno plastica…una vita fantastica’, i quali hanno colto appieno il tema di questa giornata”.

Andrea Ippolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano