intolleranze alimentari asl na 3 sud

L’obiettivo è stato quello di affiancare le scuole nel perfezionamento delle competenze professionali dei futuri operatori della ristorazione collettiva. II crescente numero di soggetti affetti da allergie e intolleranze alimentari unitamente alle normative specifiche di settore, rendono, necessarie azioni continuative di prevenzione nutrizionale e sicurezza alimentare a tutela della salute pubblica.

Intolleranze alimentari e carenze nutrizionali: gli istituti alberghieri incontrano l’Asl Napoli 3 Sud

Un percorso che sì è concluso ieri con un convegno svolto presso l’aula De Guevara della direzione Asl Napoli 3 Sud. In linea con gli obiettivi del Piano Regionale della Prevenzione Regione Campania, è implementato un programma di attività formative e di promozione della salute. Rivolte agli alunni degli istituti alberghieri del territorio aziendale.

All’iniziativa promossa dal Dipartimento di prevenzione – Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione – diretto dal dottor Pierluigi pecoraro coadiuvato dalla dottoressa Ornella Di Geronimo, ha partecipato il direttore sanitario Asl Napoli 3 Sud Elvira Bianco. Al termine del convegno è premiata la scuola vincitrice, l’istituto alberghiero San Paolo di Sorrento, del contest culinario “A tavola in Sicurezza”.

Attenzione alla scelta di quegli ingredienti ricchi dei micronutrienti

Gli alunni di ciascun istituto hanno presentato i menù da loro ideati completi di primo piatto, secondo piatto, contorno e dessert, destinati a soggetti affetti da allergie o intolleranze alimentari. È stato richiesto che per ciascun menu fosse data particolare attenzione alla scelta di quegli ingredienti ricchi dei micronutrienti. Associati alle più frequenti carenze che possono instaurarsi in tali condizioni. Tanto a dimostrazione delle competenze e conoscenze acquisite durante il percorso formativo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, imponevano assunzioni nei locali: condannati Nino Spagnuolo e Massimo Terminiello
SuccessivoCastellammare, bolletta da oltre 1600 euro alla chiesa: “Costretti a ridurre le celebrazioni”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.