Para Dance Sport a Praga: podio storico per la wheelchair dance Italiana

Oro per la coppia formata da Linda Galeotti & Federico Parri e il bronzo per la coppia formata da Laura Del Sere & Andrea Barberis nel Combi Standard

Para Dance Sport a Praga, podio storico per la wheelchair dance Italiana

Para Dance Sport a Praga: podio storico per la wheelchair dance Italiana. Sabato 29 ottobre l’Italia ha raggiunto un podio storico per la wheelchair dance Italiana con l’oro per la coppia formata da Linda Galeotti & Federico Parri e il bronzo per la coppia formata da Laura Del Sere & Andrea Barberis nel Combi Standard. Mentre domenica 30 ottobre la delegazione italiana ha aggiunto al suo bottino un altro risultato storico: un argento per la coppia formata da Linda Galeotti & Federico Parri nel Combi Latin.

Il capo delegazione Michelangelo Buonarrivo ha così commentato: “Dopo 9 anni di lavoro nel seguire i ragazzi della wheelchair dance ho provato una soddisfazione immensa per lo splendido risultato, mai raggiunto prima. È stata una grande emozione ascoltare l’inno Italiano cantato a gran voce dalle due coppie italiane sul podio e da tutta la delegazione. Ringrazio tutti gli Atleti i Tecnici e le famiglie che hanno contribuito a questo successo e la Federazione Italiana Danza Sportiva per la fiducia accordatami in tutti questi anni”.

La delegazione italiana

Il Team Azzurro del settore Paralimpico che ha gareggiato a Praga per il Campionato Europeo di Para Dance Sport dal 28 al 30 ottobre 2022 era composto da:

  • per il Combi Standard le coppie formate da Laura Del Sere/Andrea Barberis e Linda Galeotti/Federico Parri; per il Combi Latin le coppie formate da Linda Galeotti/Federico Parri, Emilio Bargiacchi/Leila Elderiny e Marco Galli/Alice Masciello; per il Combi Freestyle le coppie formate da Simone Capelli/Federica Benvenuto e Marco Galli/Alice Masciello; per il Duo Latin la coppia formata da Laura del Sere/Marco Galli; per il Single Conventional Mariangela Correale, Giuseppina Sbaglio e Marco Galli; per il Single Freestyle Mariangela Correale, Giuseppina Sbaglio.
Para Dance Sport a Praga podio storico per la wheelchair dance Italiana
Para Dance Sport a Praga podio storico per la wheelchair dance Italiana

La Sbaglio sfiora la finale del Single Woman Class 2

Giusy Sbaglio e Mariangela Correale, provenienti entrambe dalla scuola Gabry Dance del Maestro Gabriele Cretoso, hanno ottenuto ancora una volta buoni risultati. La Sbaglio ha sfiorato la finale del Single Woman Class 2, fermandosi appunto alla semifinale, mentre la Correale si è fermata invece al redance. Nel Freestyle Class 2 la Correale invece è arrivata quinta e la Sbaglio nona.

Giusy Sbaglio e Mariangela Correale, FIDS, Praga
Giusy Sbaglio e Mariangela Correale, FIDS, Praga

Per la Città di Gragnano Giusy Sbaglio

“I Campionati Europei di Danza Paralimpica hanno visto la partecipazione di 72 atleti, 15 nazioni e diverse categorie per ciascuna tipologia di ballo. Il livello è risultato altissimo e per me e Mariangela Correale (di Poggiomarino) è stato un grande onore aver partecipato e rappresentato la FIDS all’estero. Ho iniziato a studiare danza in carrozzina soltanto da 1 anno e ritrovarmi tra i Big della wheelchair dance è già una vittoria.

Giusy Sbaglio, Woman Single Freestyle 2, Praga
Giusy Sbaglio, Woman Single Freestyle 2, Praga

Mi sono classificata nona e la mia compagna quinta nel Woman Single Freestyle 2, mentre ho superato l’eliminatoria e fatto semifinale, ma non entrata tra le 6 finaliste del Single Woman Class 2.

È stata un’esperienza fantastica per me che mi sono affacciata per la prima volta in questo nuovo mondo artistico. La disabilità è negli occhi di chi la guarda. Tempo di riposare due giorni e sabato 5 prenderò parte ai Campionati Regionali della Campania”.

Andrea Ippolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano