Ieri mattina Volla ha voluto ricordare, con un gesto concreto e che rimarrà nella vita quotidiana di tutti i cittadini vollesi intitolando la villa comunale in via De Filippo, all’interno dell’area residenziale del Parco Panorama, ad Agostino Navarro, consigliere comunale ed assessore della cittadina vesuviana.
Il giovane politico vollese, aveva solo 31 anni quando perse la vita in una giornata di mare trascorsa con la fidanzata in penisola sorrentina. Il mare agitato lo travolse e gli rubò inesorabilmente la vita, era l’agosto del 2017.
I suoi familiari e i suoi amici, da tempo avevano costituito un comitato per ricordarne l’impegno e la passione politica, e attraverso il nome del comitato, “Uno spazio pubblico per Agostino Navarro”, chiedevano alla politica locale di realizzare proprio quello che è avvenuto ieri grazie al loro impegno e alla volontà dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuliano Di Costanzo.
Da ieri, dunque, la villetta comunale, già dedicata Albert Sabin, medico e virologo polacco naturalizzato statunitense, famoso per aver sviluppato il vaccino contro la poliomielite, ricorderà un cittadino di Volla, un giovane sempre vicino alle esigenze dei suoi concittadini e dei giovani. Un politico per passione che sin da adolescente aveva militato nei Giovani democratici e poi nel Pd vollese.
Alla cerimonia hanno partecipato per l’amministrazione comunale, il sindaco, l’assessore Daniela Petrone, ma erano presenti anche l’onorevole Massimiliano Manfredi e uno dei vecchi amici di Agostino, oggi segretario provinciale del Pd, Marco Sarracino.