Terremoto all'alba nell'area dei Campi Flegrei, paura tra i residenti:

Ancora una scossa di terremoto, nei Campi Flegrei. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano alle ore 22:37, hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 con epicentro preliminare nel golfo di Pozzuoli a due chilometri di profondità.

La scossa, è stata avvertita distintamente dai residenti di Pozzuoli, e dei quartieri napoletani di Bagnoli e Agnano.

Durante il mese di ottobre 2022 nell’area dei Campi Flegrei sono stati registrati 283 terremoti con una Magnitudo massima=2.3±0.3.

Di questi, 273 eventi (circa il 96% del totale) hanno avuto una magnitudo minore di 1.0 o non determinabile a causa della bassa ampiezza del segnale non chiaramente distinguibile dal rumore di fondo.

Otto eventi (circa il 3%) hanno avuto una magnitudo compresa tra 1.0 1.9 e 2 eventi (circa l’1% del totale) hanno avuto una magnitudo maggiore o uguale a 2.0.

In totale sono stati localizzati 113 eventi (circa il 40% di quelli registrati) ubicati prevalentemente tra Pozzuoli, Astroni, l’area Solfatara-Pisciarelli ed il golfo di Pozzuoli con profondità concentrate nei primi 2 km e una profondità massima di circa 4 km.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: a Villaricca marito e moglie pusher col reddito di cittadinanza
SuccessivoCastellammare, inchiesta “Cerbero”: 34 rinvii a giudizio per capi e gregari del clan D’Alessandro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.