Il Gazzettino vesuviano | IGV

Allerta meteo gialla in Campania. La Protezione Civile consiglia prudenza

La Protezione Civile della regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo colore giallo in data 16 di novembre.

Secondo la protezione civile “i temporali potranno essere intensi e repentini. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine, raffiche di vento.

Si prevede un rischio idrogeologico per temporali anche con possibili allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua; scorrimento delle acque nelle sedi stradali anche con possibile trasporto di materiale. Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture oltre alla caduta di rami o alberi”.

Le zone interessate saranno quelle provincie di Napoli, Avellino, Benevento, Salerno e le isole. La protezione ha prorogato l’allerta fino alle ore 18 di sabato 18 novembre, con possibilità di nuovi avvisi fino a martedì 22 novembre.

Nel frattempo, la Protezione Civile raccomanda agli organi amministrativi di prestare la massima attenzione alle criticità previste, di seguire tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni meteorologici attesi.

Carminantonio Parrilli

Exit mobile version