Attacco hacker al Comune Torre del Greco, chiesti 200mila euro di riscatto

"Una questione gravissima sulla quale stiamo lavorando senza sosta e sulla quale non accetteremo alcuna mediazione illecita. Resto pienamente fiducioso nel solerte lavoro degli inquirenti"

Un attacco hacker ha causato il blocco dell’attività degli uffici comunali di Torre del Greco. Per liberare i dati hackerati richiesti 200mila euro.

È la richiesta pervenuta nel pomeriggio al Comune di Torre del Greco, ente interessato da un attacco informatico avvenuto la scorsa notte.

A renderlo noto è stato il sindaco, Giovanni Palomba, che ha comunicato lo stato di blocco dell’attività degli uffici comunali anche per la giornata di domani, venerdì 18 novembre “e sino a nuova diversa comunicazione”.

Per quanto riguarda la richiesta di denaro avanzata dagli hacker, il primo cittadino ha chiarito che verrà presentata una denuncia all’autorità giudiziaria.

“Una questione gravissima – le parole del primo cittadino – sulla quale stiamo lavorando senza sosta e sulla quale non accetteremo alcuna mediazione illecita. Resto pienamente fiducioso nel solerte lavoro degli inquirenti. Ai cittadini di Torre del Greco l’invito alla collaborazione in queste ore di particolare criticità”.

“Costante il monitoraggio e l’intervento dei tecnici comunali – rendono noto dall’ente – di concerto con gli agenti della polizia postale, immediatamente allertati dell’accaduto, già a partire dalle prime ore della mattinata”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSeconda edizione della “mostra di presepi” a Casalnuovo di Napoli
SuccessivoGuerra in Ucraina, “Prossimi mesi difficili”: la previsione di Andrea Margelletti, ospite del Rotary Club Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.