Vuoi imparare un mestiere per trovare lavoro e dare una svolta alla tua vita? Ecco in arrivo tre nuove preziose opportunità di formazione gratuita con stage retribuiti per diventare “Agente di Viaggio e Tour Operator”, “Aiuto Cuoco” o “Operatore informatico della realtà aumentata/metaverso”, nell’ambito del progetto sociale “Nisida Coast to Coast”, selezionato da “Con i Bambini” (Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile).

Cosa prevede il progetto Nisida Coast to Coast? L’obiettivo è la realizzazione di un HUB per servizi in ambito turistico, ambientale e sociale sull’isola di Nisida, luogo di grande bellezza con un inestimabile patrimonio naturalistico. Per farlo, si punta a formare a formare giovani, dai 15 ai 18 anni, che – dopo un tirocinio di potranno inserirsi nel settore dei servizi alle imprese. I corsi si svolgeranno a Nisida e a Bagnoli. Verrà illustrato lunedì 21 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dalle ore 15 alle ore 19, presso l’area pedonale del Viale Campi Flegrei in occasione di un evento promosso dalle cooperative.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 30 novembre 2022.

Destinatari: giovani residenti nella regione Campania, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, che abbiano già assolto l’obbligo d’istruzione. Nello specifico: Minori in area penale progetto dei Servizi Sociali Minorili del Ministero della Giustizia e per provvedimento del Giudice Minorile, alla misura della “messa alla prova” (ai sensi DPR 448/1988), e, i minori in area civile, dalle segnalazioni dei Servizi Sociali dell’Ente Pubblico, delle scuole, delle famiglie o dei privati, come minori riconosciuti in stato di disagio.

Ulteriori informazioni al numero di WhatsApp 3402353809 oppure recandosi presso il Centro Giovani “Peppino Impastato” di Bagnoli, via Cicerone 18, previo appuntamento ogni giovedì, dalle ore 15 alle ore 18; o via mail all’indirizzo nisidatocoast@caffelazzarelle.org.

Nisida Coast to Coast, selezionato da Con I Bambini (Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile), è un progetto promosso da: Cooperativa Lazzarelle, Cooperativa Era, Istituto Statale di Istruzione Superiore Vittorio Veneto, Dipartimento di Ingegneria-Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Consorzio Noesis, Associazione Jolie Rouge, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale-Regione Campania, Centro Diurno Polifunzionale/CPI di Nisida.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano