Oltre 28mila prodotti sequestrati tra profumi e rispettive confezioni, recanti marchi e loghi contraffatti di note case profumiere italiane e internazionali: è questo il bilancio del blitz effettuato nella provincia a nord di Napoli questa mattina dalla guardia di finanza. Le fiamme gialle sono intervenute nell’ambito della costante attività di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale.
Napoli, sequestrati oltre 28mila profumi contraffatti: 6 denunciati
I finanzieri del gruppo di Frattamaggiore, in particolare, hanno scoperto delle vere e proprie boutique del falso. I “negozi” erano abusivamente allestiti all’interno di depositi utilizzati per lo stoccaggio di prodotti di profumeria di marchi maggiormente in voga.
L’esito delle attività condotte dalle fiamme gialle ha portato alla denuncia, per l’ipotesi di reato “Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”, di 2 egiziani e 4 napoletani e al sequestro di 28.027 articoli tra profumi, prodotti per la cura della persona e rispettivi packagings.
La merce avrebbe fruttato ingenti profitti illeciti sul mercato nero
La merce, già pronta per la commercializzazione con confezioni ingannevoli del tutto simili alle originali, avrebbe fruttato ingenti profitti illeciti sul mercato nero proporzionali a un controvalore desumibile dai listini ufficiali superiore ai 3 milioni di euro, anche in vista di un aumento della domanda connessa alle prossime festività natalizie.