Sarà a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano la sede del primo centro antidiscriminazioni Lgbt dell’area vesuviana. Ieri il taglio del nastro.

Finanziato dall’Ufficio Antidiscriminazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Pride Center rappresenta il primo centro antiviolenza dedicato alle persone Lgbt in una città non capoluogo di provincia su tutto il territorio nazionale.

Da ieri offre accoglienza e sostegno a quanti ne faranno richiesta e sarà una struttura di protezione aperta 24 ore su 24, dotata di personale esperto e formato alla prima accoglienza e alla protezione nei casi di emergenza. A disposizioni anche sportelli di supporto psicologico e legale, di orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa.

Nella sede vi sarà anche un gruppo di mutuo aiuto finalizzato a superare la solitudine, e trovare possibili prospettive di risoluzione a conflitti e criticità.

E ai migranti, provenienti da Paesi nei quali l’omosessualità o la transessualità sono considerati reato, sarà offerto supporto attraverso uno sportello per l’assistenza e la consulenza per la difesa e la tutela dei diritti civili e sociali.

Alla cerimonia presenti il sindaco Giorgio Zinno, il direttore Unar, Mattia Peradotto, il responsabile dell’associazione Pride Vesuvio Rainbow, Antonello Sannino e alunni delle scuole superiori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via, a Sorrento, le Giornate Professionali di Cinema
SuccessivoFisciano, Università: trasporto gratuito per gli studenti, ma in tanti restano a piedi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.