Fisciano, Università: trasporto gratuito per gli studenti, ma in tanti restano a piedi

Dalla Regione canone gratuito per i mezzi di trasporto dedicati agli studenti, peccato però, che non tutti, una volta arrivati... siano più in grado di ritornare a casa

Da quest’anno (2022-2023), la regione Campania ha confermato nuovamente un canone gratuito per i mezzi di trasporto dedicati agli studenti per il tragitto “casa/scuola/università” utilizzando tutti i mezzi pubblici campani, garantiti dal consorzio UnicoCampania.

Iniziativa più che valida data la predominanza di studenti fuorisede che ambiscono alle università del territorio regionale, peccato però, che non tutti, una volta arrivati… siano più in grado di ritornare a casa. I mezzi pubblici e le corse non sono sufficienti a garantiti a tutti il servizio.

E così, in un baleno, si passa dall’ottima iniziativa regionale emanata dal presidente Vincenzo De Luca, al sovraffollamento dei terminal, fino all’abbandono sul ciglio del marciapiedi di tanti studenti che chiedono a gran voce il rispetto dei propri diritti.

Un disservizio evidenziatosi in particolar modo presso l’Università degli Studi di Salerno a Fisciano, la quale, malgrado la maestosità architettonica, denota l’inadeguatezza dal punto di vista logistico/organizzativo.

Troppe poche corse, orari troppo distanti tra esse”, ecco i commenti di una delle tante vittime del trasporto studentesco inefficiente.

Gli stessi autisti dei mezzi assaltati dai tanti pendolari della formazione sono costretti a dover negare, nel rispetto delle normative, il diritto al trasporto di tanti giovanissimi, replicando a gran voce che la responsabilità di questi avvenimenti incresciosi non è loro.

Il problema non è certamente nuovo, la speranza è che ci siano interventi risolutivi, ma tra gli utenti c’è pessimismo.

Ivan Celiberti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA San Giorgio a Cremano il primo centro antidiscriminazioni Lgbt dell’area vesuviana
SuccessivoQatar 2022, è la giornata delle sorprese: il punto sul day 3
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.