Si chiama “Maradona Cup Junior” il torneo che venerdì 25, in occasione dell’anniversario della morte dell’asso argentino, si disputerà tra squadre di bimbi provenienti da vari quartieri di Napoli inseriti in progetti di “Calcio Popolare” dedicati ai minori.

“Un piccolo mondiale giocato dai nostri ragazzi – si legge in una nota diffusa dagli organizzatori – di calcio vero, un calcio di strada quello che si gioca in tutto il mondo ma che non va in mondovisione. Un calcio non corrotto e non condizionato da interessi economici e politici per ricordare quello scugnizzo argentino di Villa Fiorito dallo spirito ribelle ed insofferente al potere, che portò in alto i sogni di questa città e che proprio ai giovani napoletani dedicò il suo primo pensiero: “Voglio diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli perchè loro sono come ero io a Buenos Aires” .

“Attraverso lo sport e il ricordo di Maradona – spiegano – rivolgeremo un pensiero e vicinanza a tutti quei bambini e quelle bambine che vivono in contesti di guerra e dove invece di giocare sono costretti a schivare le bombe e celebreremo anche giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne”.

“Il recupero del campo di calcetto – conclude la nota – del parco Ventaglieri nel quartiere Montesanto è stato promosso e realizzato con un’iniziativa dello Spartak San Gennaro. Un’esperienza di calcio popolare completamente autofinanziata e volontaria che promuove i valori dell’amicizia e dell’antirazzismo e permette ad oltre ottanta ragazzini dei quartieri del centro di Napoli di fare sport gratuitamente, di prendere a calci un pallone per inseguire le traiettorie dei propri sogni”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCamorra: diede fuoco a pusher per punizione, arrestato a Napoli un 26enne
SuccessivoMaltempo: allagamenti, fiumi esondati e gravi disagi in tutta la Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.