Ormai siamo diventati tutti quanti dipendenti dallo smartphone, una tendenza (non sempre positiva) certificata anche dai numeri, che evidenziano come in Italia circa il 95% della popolazione ne abbia almeno uno. Il che si riflette in modo inevitabile in un uso parallelo delle tante applicazioni che nascono per essere utilizzate proprio sui telefonini intelligenti.

Se si possiede uno smartphone, che sia Android o Apple, sono tantissime le applicazioni che possono essere usate per gestire diverse necessità o, perché no, per appagare una semplice sfera di natura ludica. Vediamo di seguito quali sono le app che dovrebbero necessariamente essere presenti sul proprio telefono.

Le app ‘must have’ da scaricare

Alcune di queste sono legate a servizi ormai essenziali, bisogni che ci sono stati indotti e che ora non possono essere più ritrattati. Ad esempio le chat, che rappresentano una delle voci di maggior utilizzo di uno smartphone; e quando si parla di chat sul telefono, il nome di WhatsApp è al primo posto. Seguono poi, tra le app più scaricate dagli italiani, Facebook Messenger, Twitter e ultimamente le app per videoconferenze, da Google Meet a Zoom.
In grande crescita le app di streaming per film e soprattutto serie televisive; sono in tanti coloro i quali le guardano direttamente da smartphone, in qualsiasi momento della giornata, che siano su Netflix, Amazon Video o Dazn. Tutte le applicazioni di streaming stanno vivendo un successo enorme da qualche mese a questa parte.

Attenzione poi a tutto quello che riguarda la sfera economica, anche questa ormai su binari multimediali; se le applicazioni di home banking, che consentono di gestire il proprio conto corrente ed effettuare bonifici dal telefono, sono una realtà consolidata da anni, va segnalata poi la crescita della app di trading online, che consentono di investire sfruttando la rete. È sufficiente scaricarne una, aprire un account, decidere su quale asset puntare e vedere poi, sul proprio telefono, la schermata per inviare ordini sui mercati (ovviamente, massima attenzione a quello che si fa se non si hanno competenze specifiche in materia).
Altra eredità diretta della pandemia con i connessi lock down, le app per conoscersi, fare amicizia, trovare perché no l’amore. Tra una pausa e l’altra sul lavoro o mentre si aspetta l’autobus alla fermata, può essere utile fare un ‘giro’ su una app di questo genere alla ricerca dell’anima gemella o di una semplice amicizia.

Tutto sempre e rigorosamente online, dal proprio smartphone, sfruttando le moderne tecnologie, dato che ormai si passa buona parte delle giornate con la testa ‘china’ sul telefono; tendenza ormai ineluttabile ma che rappresenta anche un elemento di criticità a livello sociale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOperazione alto impatto a Giugliano in Campania: identificate 90 persone, di cui 31 con precedenti di polizia
SuccessivoNapoli Cinema Festival 2022 il 5 dicembre ore 18:30
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.