“Uno sguardo sulla natura”, al via oggi a Pompei la mostra di Aristide Aprea. I mille colori della natura che tendono ad “immergere” lo spettatore in un mondo quasi sconosciuto, solo apparentemente dominato dal disordine cromatico, saranno ancora una volta al centro dell’opera del maestro Aprea: autodidatta, nato a Castellammare di Stabia nel 1947, ma pompeiano d’adozione.
“Uno sguardo sulla natura”, al via oggi a Pompei la mostra di Aristide Aprea
Sarà il Museo Temporaneo d’Impresa, in piazza Bartolo Longo, nella città di Pompei, ad ospitare l’ultima mostra realizzata da Aprea, già vincitore nel 2010 del primo Premio Internazionale Letterario e Artistico – Castel D’Oria di Angri. L’inaugurazione è prevista oggi, sabato 3 dicembre 2022, alle ore 18. La mostra proseguirà fino al giorno 11 dello stesso mese con il patrocinio del Comune di Pompei. Potrebbe trattarsi dell’ultima esposizione personale dopo un lungo percorso artistico iniziato da Aprea già negli anni ottanta.
La linearità della vita ed il giardino dei colori
Nel corso del tempo, il maestro ha sperimentato e conosciuto varie evoluzioni nella sua personale forma di espressione artistica fino ad arrivare alle ultime opere, che vorrebbero mostrare allo spettatore come, talvolta, la “linearità della vita” possa trasformarsi “in un giardino di colori” capaci infine di toccare la mente e soprattutto il cuore.
Salvatore Piro