Le origini del calcio femminile napoletano nelle pagine del libro “Azzurre”

Pubblicato dalla Bradipolibri, autore Giovanni Di Salvo

Le origini del calcio femminile napoletano nelle pagine del libro

Le origini del calcio femminile napoletano vengono raccontate, per la prima volta, attraverso le pagine del libro “Azzurre”, recentemente pubblicato dalla Bradipolibri.

Infatti l’autore Giovanni Di Salvo, esperto di storia del calcio femminile, ha ricostruito dettagliatamente, per la prima volta, le origini del calcio femminile napoletano dedicandogli un paragrafo nel primo capitolo del libro, che ripercorre la nascita delle prime squadre, Vomerese, Napoli e Secondigliano, avvenuta nel 1958 grazie alla baronessa Angela Altini di Torralbo. La loro attività si protrasse per alcuni anni finché ai primi anni Sessanta avvenne il loro scioglimento per la difficoltà nel reperire calciatrici.

SINOSSI

Il 23 febbraio del 1968, allo Stadio dei Pini di Viareggio, per la prima volta scende in campo una rappresentativa italiana di calcio femminile per affrontare la forte Cecoslovacchia. Inizia qui la storia della nostra Nazionale, nata ancor prima dell’istituzione di una vera e propria Federazione che gestisse il calcio femminile nel nostro paese. L’opera ripercorre, oltre cinquant’anni di imprese compiute dalle Azzurre: dalla Coppa Europa vinta nel 1969 fino ad arrivare ai giorni nostri. Il testo tratta anche le Nazionali di tutte le Federazioni che operarono prima che il calcio femminile venisse inquadrato nell’ambito della FIGC. Inoltre una sezione è dedicata alle selezioni giovanili, di calcio a cinque e di beach soccer.

Un racconto dettagliato che, oltre a far rivivere le gesta sportive, rivela aneddoti, curiosità e retroscena narrati dalle protagoniste che hanno indossato la maglia azzurra. L’opera è impreziosita da un ricco corredo iconografico e da molte fotografie inedite e rare.

Le origini del calcio femminile napoletano nelle pagine del libro "Azzurre"
Le origini del calcio femminile napoletano nelle pagine del libro “Azzurre”
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli Futsal batte Feldi Eboli: è Arillo show
SuccessivoPanoramica Sorrento-Massa Lubrense-Positano 27km: vincono Giorgio Mario Nigro e Martina Del Rosso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.