elena somma

Si terrà domenica pomeriggio alle ore 18, presso il teatro Tasso di Sorrento, il concerto di Natale del soprano pimontese Elena Somma, dal titolo “Dove le parole non arrivano…la musica parla”. L’evento, organizzato dal Comune di Sorrento, prevede ingresso libero. Il programma è variegato. Si spazierà dalla musica lirica alla musica classica napoletana, per concludere, infine, con i pezzi classici natalizi nazionali ed internazionali.

Elena Somma si avvia in età adolescenziale allo studio del canto lirico e del teatro di prosa, dapprima presso la scuola di recitazione “La Ribalta” e, in seguito, presso i laboratori dell’attore Sergio Solli. Consegue la laurea in canto lirico presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Nel 2010 debutta nel ruolo di Barbarina nell’opera “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart al St.Moritz Opera Festival. Nel 2012 interpreta il ruolo di Mimì ne “La bohème” di Puccini, in collaborazione con il teatro San Carlo di Napoli.

A Sorrento il concerto di Natale del soprano pimontese Elena Somma

In seguito è invitata a partecipare alla “XVI rassegna dei Migliori Diplomati d’Italia” nella Città di Castrocaro Terme, vincendo nella sua categoria il premio “Marco Allegri”. Nel 2013 si distingue nelle audizioni per la Fondazione Luciano Pavarotti. Successivamente debutta nello spettacolo “Belcanto Luciano Pavarotti Heritage”, presso il teatro “New York City Center” a Broadway e due settimane dopo presso il teatro “E.Duse”di Bologna. Tra le altre cose, canta nella città di Verona presso il Teatro Filarmonico.

Nel 2015 partecipa all’Opera Studio “Peter Maag” a Pesaro. Ad Arezzo nel 2019 interpreta il ruolo di “Nunziella” nell’opera “Le cantatrici villane”. Nel 2021 debutta nel ruolo di Adina nell’opera “L’Elisir d’Amore” in Kazakistan. Ad oggi svolge attività concertistica in giro per l’Italia.

Annabella Somma

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIn arrivo a Salerno la Geo Barents con a bordo oltre 240 migranti
SuccessivoCastellammare, salta il confronto: lunedì sciopero e sit-in degli operatori ecologici
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.