Non manca di novità la kermesse nazionale delle migliori canzoni del nostro Paese. In particolare, sono stati già annunciati i grandi ritorni tra i big. La squadra del palco dell’Ariston conta anche artisti emergenti. Saranno 13, 14 se consideriamo anche Leo Gassmann, gli artisti o gruppi che parteciperanno nuovamente al Festival della canzone italiana, la quarta conduzione del direttore artistico Amadeus.

Paola & Chiara, Anna Oxa e Giorgia ma non solo, fra i grandi graditi ritorni

Una rassegna attesissima sia per le aspettative sulla qualità delle canzoni, ma anche su chi saranno ospiti speciali e co-conduttori al fianco di Ama; talmente atteso da poter addirittura fare scommesse sul festival di Sanremo, e prevedere chi sarà il vincitore: ad oggi le quote indicano un podio dominato da Ultimo, Mengoni e Giorgia. Sappiamo per certo che fra questi 13 artisti che hanno già preso parte in passato alla kermesse ci saranno Paola & Chiara, il duo di sorelle uscito “dai radar” per sette anni prima di riapparire in TV a “Che tempo che fa” da Fabio Fazio nel 2020, ma che nel 1997 con “Amici come prima” aveva vinto il Festival nella sezione nuove proposte. Un altro gradito ritorno è quello di Anna Oxa, che Sanremo lo ha già vinto due volte: nel ‘99 con “Senza Pietà” e nel 1898 con Fausto Leali nell’indimenticabile duetto di “Ti Lascerò”. Ci saranno i già citati Giorgia, Ultimo e Mengoni. Non mancheranno Tananai, Levante, Madame, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Elodie e i Modà.

“Debuttano” gli Articolo 31 e I Cugini di Campagna

Trovare nomi come Articolo 31 e I Cugini di Campagna accanto alla parola “debutto” può suonare strano, ma non se ci riferiamo al Festival di Sanremo. Il gruppo hip-hop milanese nato nel 1990 parteciperà infatti per la prima volta alla rassegna musicale ligure così come il gruppo pop fondato invece nel 1970 che ha visto l’ingresso in formazione nel 2021 di Nicolino “Nick” Luciani a keytar e tastiere, già ne I Cugini di Campagna dal ‘94 al 2014. Saranno 22 i concorrenti cosiddetti “big” in gara al Festival di Sanremo 2023, giunto alla sua 73 esima edizione, e ci saranno anche i sei primi classificati di Sanremo Giovani 2022.

Al di là degli artisti esordienti o meno, e delle attese 28 canzoni in gara, molti vorranno sapere chi ci sarà ad affiancare Amadeus nelle cinque puntate. Ebbene il co-conduttore del Festival 2023 sarà Gianni Morandi, icona ed esperto della musica italiana ed estera, e uno che con la rassegna sanremese ha particolare confidenza: otto partecipazioni e una vittoria nel 1987 con il brano “Si può dare di più” con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri. Sarà invece Chiara Ferragni la terza co-conduttrice che supporterà Amadeus e Morandi però soltanto durante la prima puntata, e poi durante la finalissima dell’11 febbraio. Per quanto riguarda invece il pre Festival, Amadeus ha fatto sapere che la conduzione del “PrimaFestival” è stata affidata alla poliedrica e versatile Andrea Delogu, mentre gli inviati saranno Jody Cecchetto e Gli Autogol.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMateria, il legno che non bruciò ad Ercolano alla Reggia di Portici
SuccessivoLettere: gabbia-trappola per cani, denunciato 32enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.