“Ambiente e prodotti di qualità: così si valorizza e si difende il territorio”. A parlare a Cetara è Giuseppe Guida, presidente del Gal Terra protetta. Il Gruppo di Azione Locale ha organizzato a Cetara l’evento “Opportunità per il territorio”, nuova tappa del “tour” dedicato all’ascolto in vista della programmazione dei fondi europei 2023/2027. Una manifestazione molto partecipata, tenutasi presso la Sala Benincasa, alla quale hanno preso parte anche Gennaro Fiume, coordinatore del Gal, e Roberto Della Monica, sindaco di Cetara.

Gal Terra Protetta, animazione territoriale a Cetara: “Ambiente e prodotti di qualità, così si valorizza e si difende il territorio”

“Ci apprestiamo a questa nuova programmazione – ha spiegato Guida – consapevoli che il nostro territorio rappresenta un punto fermo per le eccellenze ambientali ed enogastronomiche. Puntiamo sia al benessere collettivo sia alla difesa del territorio”.

“I nuovi bandi – ha detto il sindaco Della Monica – sono una grande opportunità sia per il pubblico sia per i privati. Dopo il finanziamento destinato al progetto ‘Contadini pescatori’, sono sempre più convinto che le mini-attività produttive costituiscano la linfa della nostra economia. Noi lavoriamo dal basso e ogni giorno siamo in prima linea. Invito perciò tutti a partecipare immediatamente ai bandi. Io come sindaco sarò vicino ai cittadini”.

Fiume: “Tre bandi del periodo di transizione”

“Continua l’azione di animazione territoriale – ha commentato Fiume – con la pubblicazione di tre bandi del periodo di transizione. Due di essi sono rivolti ai privati: startup extra-agricole con un premio da 40mila euro a fondo perduto; iniziative agrituristiche con un 50% di quota a fondo perduto. Per i fondi pubblici, invece, è possibile rifunzionalizzare parte del patrimonio disponibile a fini turistici. A gennaio andremo avanti con interventi concernenti reti di micro-filiere turismo rurale e le eccellenze agricole. Avviata anche la fase di confronto con le comunità locali quindi per la stesura della nuova programmazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVincenzo Cirillo è il nuovo presidente del consiglio comunale di Trecase
SuccessivoVico Equense, 14 kg di ordigni nel bar: arrestato 34enne insospettabile
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.