Il Gazzettino vesuviano | IGV

Perché stare a contatto con la natura ci rende felici?

Immergersi nella natura è un’attività che presenta una moltitudine di benefici per la salute fisica e mentale. Stare all’aperto aiuta a ridurre lo stress e migliora l’umore, aumenta la creatività e incrementa il livello di energia. Alcuni studi hanno dimostrato che il semplice fatto di trascorrere del tempo in un ambiente naturale aiuta a sviluppare una maggiore concentrazione, aumenta il benessere generale e ci fa dimenticare le ansie della vita quotidiana. Quali sono, però, nel dettaglio, i benefici che derivano dal contatto con la natura?

Migliora la concentrazione 

Connettersi con la natura aiuta a rilassarsi e rende più facile concentrarsi sui compiti da svolgere. È stato dimostrato che la semplice vista di un panorama naturale migliora i livelli di concentrazione e può giovare anche alla memoria. Si tratta, dunque, di attività dall’enorme potenziale, soprattutto se ci si sente sopraffatti dal lavoro o dallo studio: prendere una boccata d’aria fresca, immersi nella natura, può aumentare le performance a livello professionale e scolastico.

Riduce i livelli di ansia e allevia la depressione

La natura è un’ottima via di fuga dalla frenesia della vita. Dedicare del tempo a se stessi per godere della natura può aiutare a ridurre i livelli di stress e di ansia, e allevia stati psicologici come la depressione. Il suono delle onde del mare che si infrangono sulla riva o il cinguettio degli uccelli sugli alberi hanno un effetto calmante sui nervi. Anche i paesaggi rilassanti sono ottimi per questo fine, e a tal proposito si consiglia di scoprire quali sono le migliori destinazioni foliage su bikester.it, per godersi lo spettacolo delle foglie che cadono in autunno.

Migliora l’umore e ci rende felici

Trascorrere del tempo all’aria aperta migliora la salute mentale. Questo perché le attività compiute nella natura aumentano i livelli di endorfine, ormoni associati alla felicità, proprio come avviene con lo sport. Come se non bastasse, immergerci nella natura può farci sentire connessi con il mondo che ci circonda, osservando gli animali, ammirando un bel paesaggio o magari godendoci un momento di relax sulla terrazza di un agriturismo immerso nella natura mentre assaporiamo i piatti tipici del posto.

Migliora la salute fisica 

Passeggiare regolarmente all’aperto è un’attività correlata alla riduzione della pressione sanguigna e a un miglioramento delle funzioni del sistema immunitario. Inoltre, le ricerche dimostrano che le persone che trascorrono più tempo all’aria aperta tendono a condurre uno stile di vita più sano, sono più in forma e più attive, più empatiche e pronte ad aiutare gli altri.

Aumenta la creatività

La natura può avere un impatto profondo anche sulla creatività. Molte persone di successo hanno ammesso che alcune idee sono nate passeggiando all’aperto, e questo non sorprende se si considerano i punti visti in precedenza. Una mente più tranquilla, una migliore concentrazione e un incremento delle endorfine sono elementi che contribuiscono a un aumento delle capacità creative. Infine, la bellezza dei paesaggi naturali è da sempre una fonte di ispirazione per gli artisti.

Exit mobile version