nati pre-giudicati napoli

Bambini nati in famiglie legate alla criminalità organizzata che hanno preso le distanze dai mariti, padri e nonni camorristi: a loro è dedicato il progetto cinematografico in corso a Napoli denominato “Nati pre-giudicati”. Nei giorni scorsi la troupe con a capo il regista Stefano Cerbone ha girato presso l’Istituto Superiore Statale “Ferdinando Galiani” due scene del film che vedrà la luce nella primavera di quest’anno.

“Nati pre-giudicati”: a Napoli il film dedicato ai bambini figli della camorra

L’iniziativa, che rientra a sua volta nel “Progetto Rinascita” che vede lo stesso Cerbone tra i fondatori, gode del patrocinio del Comune di Napoli ed approderà nei maggiori cinema italiani. L’obiettivo è di fornire ai ragazzi la vera arma contro la disistruzione e distruzione della loro identità: la cultura.

“Vogliamo formare individui – hanno fatto sapere dal cast – capaci di pensare e costruire consapevolmente il loro futuro e non la loro gabbia. I bambini sono tutti uguali, anche se nascono figli di camorristi. Molti ragazzi di ‘Ponticelli’ e ‘Secondigliano’, figli di detenuti al 41-bis ma totalmente estranei a questo mondo, sono stati inseriti nel nostro progetto anticamorra”.

Il film ambientato tra Napoli e Benevento

Il film è ambientato infatti nel quartiere Ponticelli di Napoli ed è stato girato anche a Benevento. Il cast è composto da molti attori protagonisti delle cinque stagioni di Gomorra – La Serie: Carmine Paternoster, Gianluca Di Gennaro, Gianni Parisi, Michele Cantalupo, Walter Lippa, Vincenzo Fabricino, Domenico Moccia, Massimo Cerbone. Inoltre, tra i protagonisti del film figura anche l’attore considerato da molti l’erede di Eduardo De Filippo: Gigi Savoia.

Francesco Ferrigno

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano