Arresto di Matteo Messina Denaro, Catello Maresca:

“Lo Stato vince sempre. Oggi è uno di quei giorni in cui appare evidente che lo Stato ha vinto. Ha vinto la sua battaglia, che combatte da oltre 150 anni, contro le mafie. La vince grazie a uomini e donne che ci credono e che lavorano spesso in silenzio per raggiungere questi risultati.

Arresto di Matteo Messina Denaro, Catello Maresca: “Lo Stato vince sempre”

L’ha vinta, come spesso accade, nei territori e nei paesi dove i mafiosi continuano a godere di coperture e protezioni imponenti ed importanti. Ha vinto come accadde con Riina, con Provenzano e con Zagaria”. Queste le dichiarazioni del magistrato antimafia Catello Maresca in merito alla notizia dell’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro compiuto dai carabinieri del Ros, dopo 30 anni di latitanza.

Maresca ha poi aggiunto: “Ma la battaglia deve continuare con costanza e con dedizione perché la guerra è ancora lunga. Oggi diciamo grazie agli uomini delle istituzioni, magistrati e forze dell’ordine, che hanno realizzato questa impresa.

“Oggi più che mai le nuove mafie sono attive e pericolose”

Ma non dimentichiamocene domani, non pensiamo di aver risolto il problema, perché oggi più che mai le nuove mafie sono attive e pericolose. Ci vuole una seria strategia antimafia, non solo a livello investigativo, che in questo Paese purtroppo ancora manca.

Le mafie oggi lavorano sotto traccia, hanno sostituito il metodo corruttivo alla violenza. Sono subdole e ancor più insidiose. Operano in tutta Europa e sono pronte ad accaparrarsi le risorse economiche del PNRR. Oggi lo Stato ha vinto, ma deve continuare a farlo tutti i giorni”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Mi hai rotto lo specchietto, dammi 200 euro”: tenta la truffa a Volla, denunciato 29enne
SuccessivoA Torre Annunziata un Museo diffuso per valorizzare il patrimonio di Oplontis (FOTOGALLERY)
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.