Valorizzare la cultura e lo spettacolo teatrale: è l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Pimonte, che ha ospitato nel fine settimana la seconda residenza artistica su “L’Orlando Furioso”, del collettivo formato dagli autori, attori e registi neodiplomati alla civica scuola di teatro Paolo Grassi di Milano.
Valorizzare la cultura ed il teatro: a Pimonte la seconda residenza artistica su “L’Orlando Furioso”
Un gruppo di giovani provenienti da tutta Italia ha scelto di condividere le competenze acquisite nei tre anni di studio teatrale. E di proseguire il lavoro organizzando una seconda tappa del percorso a Pimonte, dove rimarrà in residenza per una settimana a Villa Somma. Il gruppo di artisti si è presentato al pubblico con un evento gratuito lo scorso 14 gennaio, presso il teatro dell’istituto comprensivo “Paride del Pozzo”.
“L’obiettivo del progetto è quello di studiare una possibilità di teatro collettivo”
“Il progetto Orlando Furioso – afferma Antonio Somma, tra i protagonisti – nasce dall’unione di tutti i neodiplomati nelle classi Autore Teatrale, Recitazione e Regia della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. L’obiettivo del progetto è quello di studiare una possibilità di teatro collettivo. Che possa vivere anche in luoghi non convenzionali e in cui il lavoro d’attore sia il perno centrale”. Dalla sua fondazione, ne 1951, la scuola di teatro Paolo Grassi è un punto di riferimento per il mondo teatrale italiano.