Si sa che il gioco d’azzardo è molto diffuso sul territorio italiano. Eppure ogni zona ha le proprie peculiarità, quote e molto altro. Il gioco d’azzardo è comunque presente in ogni regione italiana, e le quote date da questo articolo ci portano a capire molto sul nostro teritorio e sulle nostre abitudini di gioco e culturali. Sono 21 le province in cui l’ammontare delle giocate effettuate dalla popolazione, su tutti i giochi disponibili su rete fisica, e quindi non contando il gioco d’azzardo online, ha superato, nel 2019, il miliardo di euro.

C’è da dire che l’Italia è un paese ampio, a livello non solo geografico, ma demografico. A questo si aggiunge la parte folkloristica e culturale di questo fenomeno, che ci riporta al fatto che il gioco d’azzardo, per gli italiani è anche un’affermazione della cultura, delle abitudini e dei rituali sociali che hanno a che vedere con il nostro passato.

La Raccolta pro capite

I dati sul consumo pro capite si acquisiscono dividendo il totale delle giocate registrate nelle singole province, per il numero dei maggiorenni residenti in quel territorio, seguendo i dati messi a disposizione dall’ISTAT. Da questi dati vediamo che Prato, Teramo e Rovigo solo le province con una raccolta pro capite più elevata, per quanto riguarda i giochi su rete fisica. Essi propongono un totale di 3.707 euro per Prato, 2054 euro per Teramo e 2042 euro per Rovigo. Dove invece si registrano i dati della raccolta pro capite più bassa sono Agrigento, con 846 euro, Crotone con 839 euro e Enna, con 623 euro. La regione della Campania vanta l’ottavo posto all’interno di questa graduatoria.

Seppur questi dati vanno ad osservare appunto solo al rete fisica di giochi, non c’è da dimenticare che in molti, ormai, preferiscono il gioco d’azzardo online a quello tradizionale. E come biasimarli? Il gioco d’azzardo online ha svariati vantaggi, tra i quali quello non indifferente dell’accessibilità. Grazie a piattaforme dedicate come casinoitaliani.it, i giocatori possono infatti provare ogni giorno giochi nuovi, e restare al passo con le ultime novità, recensioni, guide e molto altro. Insomma, questo genere di piattaforma è un ottimo alleato per chi ama il gioco e vuole saperne sempre di più.

Le Province

Le province d’Italia si distinguono anche loro per il tasso pro capite, e vedono la Toscana al primo posto, con Prato. La Raccolta è indice della propensione al gioco d’azzardo in una tale area, mentre la Spesa, che si ottiene sottraendo le Vincite dalla Raccolta, corrisponde alle perdite patite dai giocatori. Il dato pro capite è ottenuto in questo modo: si suddivide il dato complessivo di ciascuna provincia per il numero della popolazione maggiorenne residente censita dall’ISTAT.

Queste quote ci dipingono una situazione di un certo tipo, che ha come fattore comune la presenza del gioco d’azzardo sul territorio.Eppure, ogni regione si differenzia a livello di scelte e progetti, e l’Italia resta quindi un paese vasto e variegato, dove il gioco d’azzardo va ad allacciarsi a molti altri fattori della vita di ogni giorno e viene gestito, sempre seguendo le leggi ma comunque con modifiche un pochino diverse, da regione a regione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaltempo: in Campania da domani scatta allerta arancione
SuccessivoMaltempo: ordinanza Mastella, domani a Benevento chiusura anticipata scuole
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.