Per gli inquirenti sono responsabili di aver aggredito e picchiato un ragazzo napoletano, perché si era rifiutato di pagare il pizzo ai parcheggiatori abusivi a Castellammare di Stabia. In manette sono finiti Giovanni Napodano (34 anni, stabiese, imparentato con pregiudicati affiliati al clan D’Alessandro) e Francesco Battaglio (37 anni, anch’egli di Castellammare). L’operazione è stata effettuata dagli agenti di polizia del locale commissariato, agli ordini del primo dirigente Amalia Sorrentino e del vicequestore Manuela Marafioti.

Castellammare, si rifiuta di pagare il pizzo ai parcheggiatori abusivi e viene picchiato selvaggiamente: due arresti

I poliziotti hanno eseguito una ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal gip di Torre Annunziata su richiesta della Procura oplontina. Napodano e Battaglio sono accusati di tentata estorsione e di lesioni personali aggravate, commessi in concorso tra loro e con una terza persona non ancora identificata. I fatti risalgono allo scorso settembre, quando (secondo gli inquirenti) un giovane proveniente da Napoli, giunto a Pozzano su una spiaggia libera, aveva parcheggiato il proprio scooter in un’area di sosta libera.

La richiesta di un “caffè” per la sosta dello scooter

Mentre si apprestava a raggiungere la spiaggia, era stato avvicinato da un uomo, il quale aveva preteso il pagamento di un “caffè” quale corrispettivo del parcheggio del motociclo. Al rifiuto del giovane di corrispondere la somma di denaro richiesta, l’uomo gli aveva intimato di spostare lo scooter, intimazione alla quale il giovane aveva opposto un ulteriore rifiuto.

Dopo poco il giovane napoletano era stato raggiunto in spiaggia da altri due uomini, uno dei quali, impugnando una mazza di ferro, lo aveva aggredito, colpendolo più volte alle gambe e al torace, procurandogli delle lesioni, e gli aveva intimato di allontanarsi dal posto e di spostare il suo motoveicolo dal luogo ove era stato parcheggiato.

La ferocia della reazione

Le indagini, espletate dalla polizia a seguito della denuncia della vittima, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dei due arrestati. A prescindere dalla modestia della somma di denaro oggetto della pretesa estorsiva, il fatto appare di estrema ed intollerabile gravità, avuto riguardo alla enorme sproporzione tra la somma richiesta (un caffè) e la ferocia della reazione posta in essere dagli autori dell ‘aggressione ai danni della vittima.

Secondo gli inquirenti, Napodano e Battaglio hanno palesato “la ferma volontà di imporre a tutti i costi, anche ricorrendo alla violenza, la loro “signoria” in un luogo pubblico, evidentemente soggetto di fatto al loro assoluto controllo”. Un fatto ritenuto molto grave anche dalla Procura di Torre Annunziata. “L’operazione – si legge in una nota – appare significativa – degli sforzi profusi da questa Procura della Repubblica e dalla Polizia di Stato per ripristinare le condizioni di legalità nel comprensorio stabiese, con particolare riferimento al contrasto alle attività illecite esercitate dai “parcheggiatori abusivi”, che da anni imperversano sul litorale stabiese lungo la statale sorrentina”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGli step giusti per acquistare con oculatezza e intelligenza una moto usata
SuccessivoSan Giuseppe Vesuviano: rubano 50 pedane dal campo sportivo. 3 uomini denunciati dai Carabinieri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.