Meteo del 23 gennaio al Sud e in Campania: schiarite sempre più ampie

Meteo del 23 gennaio al Sud e in Campania: schiarite sempre più ampie. Queste le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi. Nord: nuvolosità estesa e consistente con precipitazioni diffuse, inizialmente su triveneto ed Emilia-Romagna, che saranno nevose e anche abbondanti già dai 200 metri su quest’ultima, oltre gli 800 metri sulle altre aree. Nel corso della mattinata i fenomeni si estenderanno anche alle altre regioni con quota neve intorno ai 300-400 metri. In serata le nevicate saranno limitate ad alpi, prealpi e appennino emiliano mentre piogge più isolate continueranno ad interessare le pianure ad eccezione di quella friulana. Da non escludere la possibilità di qualche occasionale temporale sui litorali emiliano-romagnoli.

Meteo del 23 gennaio al Sud e in Campania: schiarite sempre più ampie

Centro e Sardegna: prima parte della giornata ancora caratterizzata dalla presenza nubi compatte su Abruzzo, Marche, Umbria e Toscana con nevicate anche abbondanti oltre i 300-400 metri. Fenomeni in esaurimento in mattinata sull’Abruzzo, dal pomeriggio altrove. Seguiranno parziali aperture. Nuvolosità irregolare sulle Lazio e Sardegna, a tratti più consistente quando sarà associata a locali rovesci e temporali più probabili sulle aree costiere. Sud e Sicilia: molte nubi su Molise occidentale, versante tirrenico peninsulare e Sicilia con rovesci o temporali sparsi, in attenuazione dalle ore serali e parziali rasserenamenti tra la Calabria e l’isola. Schiarite sempre più ampie e prevalente soleggiamento altrove.

Le temperature

Temperature: massime in diminuzione pianura piemontese e lombarda, Toscana, Umbria e alto Lazio; in generale aumento sul resto del paese. minime in rialzo al nord-est, Abruzzo, Marche meridionali e Sardegna. In calo su Sicilia e aree ioniche peninsulari; senza apprezzabili variazioni altrove.

Venti e mari

Venti: da moderati a forti settentrionali sulla Liguria. Moderati su Veneto, Emilia-Romagna e Marche con sensibili rinforzi sulle aree costiere e conseguenti mareggiate; meridionali sul resto del centro-sud peninsulare e sulla Sicilia. Deboli variabili sulle altre regioni con locali rinforzi da nord sulla Sargegna, tendenti a ruotare da est e a rinforzare sul resto del nord. Mari: agitati o temporaneamente molto agitati mare e canale di Sardegna e mar Adriatico, in attenuazione quest’ultimo. Molto mossi Ligure, nord tirreno, stretto di Sicilia e Ionio con moto ondoso in diminuzione ad eccezione del mar Ligure che sarà invece in intensificazione nella porzione occidentale. Mossi gli altri mari.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCattura di Matteo Messina Denaro, il Ministro Crosetto: “Nessuna trattativa”
SuccessivoGragnano, famiglie evacuate ad Aurano dopo la frana: “Ore interminabili di spavento” (FOTOGALLERY)
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.