Mai nessuno come gli Azzurri di Luciano Spalletti dalla stagione 2004/05 e cioè da quando il campionato italiano di Serie A è a venti squadre.

Un vero record per il Napoli che con un bottino di ben 50 punti chiude il girone di andata con un vantaggio che comincia a diventare veramente importante sulle dirette inseguitrici.

La Juventus messa a distanza da una punizione esemplare comminata dal giudice sportivo e le milanesi che inciampano, anche se per il Milan è più un rotolare da alcune settime, e il Napoli vola mentre i tifosi continuano ad intonare: “La capolista se ne va, se ne va, se ne va!”

Gli azzurri infatti sono i veri vincitori di questo turno di campionato. Le sconfitte di Milan, contro una splendida e “sarriana” Lazio, e dell’Inter contro un sorprendente ed orinato Empoli, mettono le ali al Napoli che risulta essere la prima squadra che riesce ad arrivare al giro di boa con 12 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. A gioire, anche se sempre a debita distanza la stessa Lazio e la Roma che ora insidiano il secondo posto alle strisciate milanesi e si candidano a loro volta come anti Napoli.

Battuti quindi i precedenti record di Juventus e Inter: i bianconeri erano riusciti a chiudere la prima parte di campionato, proprio sul Napoli nel 2018/19, con 9 punti di vantaggio in quella che fu l’ultima stagione vincente di Allegri a Torino. L’Inter vi era riuscito nell’annata 2006/07 guidati da Roberto Mancini con 51 punti, ma con solo 9 lunghezze dalla Roma.

Ora al Napoli non resta che fare proprio come Juventus e Inter e vincere con merito lo scudetto 2023. Il girone di ritorno che sta per cominciare e da domenica contro la Roma gli azzurri saranno già in cerca di conferme.

Pasquale Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane: si riparte mercoledì 25 gennaio
SuccessivoPompei. Paghe da fame nel settore Cultura, c’è l’ennesima denuncia: “Serve una legge sul salario minimo”
Nel 1971, spinto dalla passione per il giornalismo, fondò "il Gazzettino vesuviano", giornale che fino ad oggi ha raccontato e continua a raccontare la storia e vicende dell'area vesuviana. Per anni ha collaborato con il quotidiano il Mattino di Napoli. Oggi continua a seguire e a guidare il suo giornale come Direttore Editoriale e facendo da punto di riferimento per tutti i giovani che si affacciano al mestiere dell'informazione. Per lui, nonostante la tanta fatica profusa, il Gazzettino vesuviano resta sempre quella grande e splendida avventura intrapresa da ventenne, in compagnia di pochi amici."Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo". (Indro Montanelli)"Considero il giornale un servizio pubblico come i trasporti pubblici e l’acquedotto. Non manderò nelle vostre case acqua inquinata". (Enzo Biagi)