Risale all’8 ottobre l’ultima sconfitta stagionale del Victoria Marra, da lì in poi solo risultati utili, 14 di fila. L’ultima deblace, il Victoria Marra l’aveva incassata proprio contro lo Sporting Pontecagnano che al “Vitiello” di Scafati è ospite per la ventesima giornata del girone D di
Promozione della Campania.

In una fredda ma soleggiata giornata invernale, il Victoria Marra scende in campo con il 4-3-3
composto da Cirillo tra i pali, Passerini e Tanda terzini, coppia di difesa Califano e Benedetto, a
centrocampo Balzano, Ferri, Iapicco mentre in avanti l tridente si presenta con Giammetta, Simeri e Acanfora. A disposizione di mister Alfonso Liguori: Pagano, Iuliano, Di Dato, Cherillo, Russo, Coppola, Piedepalumbo, Ascione, Vitiello. Per lo Sporting Pontecagnano Carlo Graziani vara un 4-2-3-1 con Patella in porta, Sansone, Mignoli, Pellegrino e Piscitelli in difesa, Maisso e Pecora alle spalle di Messina, Castaldo, Riso, in avanti Picaro. A disposizione: Apicella, Giannini, Borsa, Zottoli, Bucciero, Tinca, Memoji, Tastardi, Roscigno. A dirigere la gara il signor Marco Di Placido, della sezione di Ariano Irpino, coadiuvato dal primo assistente Alfredo Cardinale, anch’egli della medesima sezione e Lelio Petruzziello, secondo assistente della sezione di Avellino.

La partita

Al 10’ i padroni di casa in avanti con la punizione di Simeri che da buona posizione ci prova, palla,
deviata, direttamente tra le braccia del portiere. La risposta ospite arriva al 17’ con una buona
conclusione di Messina che lambisce il palo sinistro, Cirillo vola ma la sfera termina direttamente sul fondo. Giammetta Iapicco al 26’ provano l’azione di fino con una triangolazione che non si chiude come desiderato, la sfera va verso Acanfora ma Patella esce bene e blocca la palla in anticipo. Minuto ’39 la gara cambia inerzia, Mignoli recupera palla in difesa, avanza, e la mette
direttamente in avanti, ottima la lettura di Castaldi che anticipa tutti, si presenta dalle parti di Cirillo che cerca di chiudere lo specchio, il numero 8 di destro la angola bene e insacca la rete dell’1-0. Nei muniti finali i ragazzi, oggi in maglia gialla, cercano di rientrare negli spogliatoi sul pareggio. Ferri costruisce e serve Simeri al 42’, buono ingresso in area del N.10 che la mette per Iapicco, conclusione tesa ma alta del capitano marrese. L’occasione più ghiotta arriva ancora una volta per lo Sporting Pontecagnano che va vicino al raddoppio. Filtrante per Picaro che sfiora il palo, brivido freddo per il Victoria Marra che pochi istanti dopo accompagna le due formazioni all’intervallo, al termine di 2 minuti di recupero.

Secondo tempo

Buono il piglio con cui rientra in campo, per il secondo tempo, il Victoria Marra che all’11’ si fa vedere in avanti con Acanfora che arriva in area e la mette in mezzo, buona la chiusura della retroguardia che libera.

Al 16’ riproposizione di quanto visto pochi secondi prima, ancora Acamfora scende sulla sinistra e d’esterno la mette in mezzo, questa volta ci arriva direttamente il portiere. Giammetta pesca bene (23’), il più in forma tra i suoi in questa ripresa, l’attaccante si avventa sulla palla ma, in scivolata, ci arriva prima Patella che di fatto salva il parziale.

Al 24’ gol non fatto, gol subito, se non ci fosse Iuliano. Picaro cerca di saltare Cirillo ma perde la palla che arriva a Borsa che a porta vuota conclude nello specchio, provvidenziale la chiusura di Iuliano che in scivolata toglie la palla dalla porta, la sfera torna a Borsa, altra conclusione che impatta il palo e ancora una volta Iuliano nega, sulla linea, la rete dello 0-2. Al 28’ Piedepalumbo serve Cherillo che controlla e conclude, alto. Il n.7 da calcio di punizione ci prova direttamente (32’), inquadrando la porta ma trovando sulla traiettoria l’onnipresente Patella che blocca. Dopo l’espulsione di mister Alfonso Liguori (49’), il Victoria Marra torna nell’area avversaria, Acanfora cerca il controllo al volo ma finisce a terra scatenando le proteste in panchina e sugli spalti per un contatto ritenuto irregolare, per l’arbitro non è così, Iapicco allora recupera e conclude a lato. Trascorsi 6 minuti di extratime, il direttore di gara decreta la fine della gara, dopo il triplice fischio espulso capitan Iapicco.

Dopo 14 risultati utili consecutivi il Victoria Marra cade contro lo Sporting Pontecagnano, la situazione in classifica resta però invariata, la Pro Sangiovese perde 3-1 sul campo dell’Atletico San Gregorio e resta a -2.

Dichiarazioni di Alfonso Liguori, allenatore del Victoria Marra:

“Abbiamo sprecato nella prima mezzo’ora, del primo tempo. Abbiamo fatto un errore sulla loro giocata e abbiamo subito la rete dello 0-1, nel secondo tempo non abbiamo giocato a causa dell’inerzia della partita, non dobbiamo però dimenticare che questa squadra non perdeva dallo scorso girone ed è stata costruita dal nulla. Oggi abbiamo capito che troviamo difficoltà quando le gare non si mettono come vorremmo ma, questo, deve solo invogliarci a lavorare ancora meglio. Ogni domenica dobbiamo preparare la partita ‘della vita’, oggi alcune situazioni in campo ci hanno innervosito ma ora dobbiamo lavorare ed essere ancora più uniti”.

Le parole di Ignazio Tafuro, presidente del Victoria Marra

“Come per il girone di andata, purtroppo l’inizio non è stato dei migliori ma ci siamo uniti e abbiamo raggiunto la striscia di risultati positivi che ci ha portato qui. La partita è andata sin dall’inizio come non volevano, potevamo fare 2 gol ma il fato non ci aiutato e l’arbitraggio oggi, a mio modo di vedere, è stato insufficiente”.

I tabellini

STADIO “Vitiello” di Scafati, Giornata N.20 Promozione della Campania – Girone D. Victoria Marra vs Sporting Pontecagnano 0-1
VICTORIA MARRA 4-3-3: 22 Cirillo, 18 PASSERINI, 5 BENEDETTO (35’ st VITIELLO), 6 CALIFANO, 25 TANDA (1’ st DI DATO), 31 BALZANO (1’ st IULIANO), 70 FERRI (8’ st PIEDEPALUMBO), 24 IAPICCO, 10 SIMERI (14’ st CHERILLO), 11 GIAMMETTA, 9 ACANFORA. A disposizione 1 PAGANO, 2 IULIANO, 4 DI DATO, 7 CHERILLO, 8 RUSSO, 13 COPPOLA, 19 PIEDEPALUMBO, 29 VITIELLO. Allenatore ALFONSO LIGUORI
SPORTING PONTECAGNANO: 1 PATELLA, 2 SANSONE (31’ st TASTARDI), 3 PISCITELLI, 4 MAISTO (12’ st BUCCIERO), 5 MIGNOLI, 6 PELLEGRINO, 7 MESSINA (21’st TINCAU), 8 CASTALDI, 9 PICARO, 10 PECORA (43’st ZOTTOLI), 11 RISO (21’ st BORSA). A disposizione 12 APICELLA, 13 GIANNINI, 14 BORSA, 15 ZOTTOLI, 16 BUCCIERO, 17 TINCAU, 18 MEMOLI, 19 TASTARDI, 20 ROSCIGNO. Allenatore CARLO GRAZIANI
RETI: 39’ pt CASTALDI (S.P.). AMMONIZIONI: 9’ pt MAISTO (S.P), 43’ pt FERRI (V.M.), 1’ st PECRO (S.P.), 26’ st TANDA – in panchina (V.M.), 33’ st MIGNOLI (S.P.). ESPULSIONI: 48’ st ALFONSO LIGUORI – Allenatore Victoria Marra
Dopo il fischio finale espulso IAPICCO – capitano del Victoria Marra. RECUPERO: +2 pt, +6 st. TERNA ARBITRALE: Arbitro – Marco Di Placido, della sezione di Ariano Irpino, I Assistente – Alfredo Cardinale – sezione di Ariano Irpino, II Assistente – Lelio Petruzziello -della sezione di Avellino.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, ordigno alle Poste: denunciato un 32enne, nessun collegamento con gli anarchici
SuccessivoGal Terra protetta, tappa a Corbara: ecco come salvaguardare il mondo rurale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.