Cocaina sotto frutta esotica, sequestro da 60 Kg a Salerno, 2 arresti

La grossa partita di droga nascosta nel vano motore refrigerato di un container merci, giunto dal Sudamerica a bordo della motonave "Victoria L"

Due arresti e 60 kg di cocaina sequestrati. E’ il bilancio di un’operazione dei finanzieri del Comando provinciale di Salerno che ieri hanno arrestato in flagranza di reato due persone, intente a recuperare la grossa partita di droga nascosta nel vano motore refrigerato di un container merci, giunto nel porto commerciale salernitano e proveniente dal Sudamerica a bordo della motonave “Victoria L”.

Tali attività investigative derivano da un’analisi di rischio sull’origine e sulla qualità delle merci in arrivo nel locale scalo portuale, svolte dall’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Salerno, unitamente ai militari della Guardia di Finanza, i cui esiti hanno consentito di individuare un container sul quale, dietro l’apparente copertura di frutta esotica, si celava un ingente quantitativo di droga.

I successivi approfondimenti, sviluppati congiuntamente dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e dal Gruppo di Salerno, attraverso l’impiego di un articolato dispositivo di contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, permetteva di monitorare costantemente il container sospetto e di pervenire all’individuazione dei soggetti arrestati.

Contestualmente si procedeva al sequestro di 60 kg. di Cocaina. Tale risultato s’inserisce nel solco di precedenti e distinti analoghi rinvenimenti operati dalla Guardia di Finanza salernitana per un volume complessivo superiore ai 316 kg., tra i quali quello di 177 kg. effettuato nei primi giorni dello scorso mese di gennaio, nonché quelli di ottobre e luglio 2022 rispettivamente per 61 e 18 Kg.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCicciano: pubblicità pro-cannabis di fronte al liceo. Scoppia la polemica
SuccessivoGiornata sicurezza informatica, al Primo Circolo di Pompei il “Safer internet day”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.