Giornata sicurezza informatica, al Primo Circolo di Pompei il “Safer internet day”

Nella Sala Teatro dell'Istituto di piazza Schettini, Carabinieri e Polizia di Stato incontrano gli alunni della Scuola Primaria

Il 7 febbraio 2023 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. L’obiettivo è quello di stimolare riflessioni tra gli alunni sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro.

La storica scuola pompeiana in relazione al PNSD e in coerenza con le azioni previste nel PTOF ha promosso, mercoledì 8 febbraio, il “Safer Internet Day: rischi ed opportunità della rete”. Ai giovani studenti delle classi quarte e quinte sono state proposte riflessioni sulle tematiche della sicurezza online e sull’acquisizione di “netiquette“, regole e norme di comportamento da rispettare nel mondo del web con l’intervento di esponenti delle forze dell’ordine ed esperti della materia. All’incontro sono stati invitati ed hanno partecipato anche numerosi rappresentati dei genitori, segno che la tematica ha affrontato un problema molto sentito.

Gli argomenti trattati sono stati: I rischi del web per i minori; Parental control; I reati in ambito informatico; Conoscere la rete per un uso consapevole; Navigare sicuri; Hacker e furto d’identità.

La mattinata, divisa in due momenti, è partita alle dieci con i saluti del Dirigente Scolastico professoressa Carmen Guarracino.

A seguire il primo dei numerosi ed interessanti momenti in programma: “Gli aspetti positivi e negativi della rete – probabili rischi e pericoli” , a cura del presidente dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione Pompei, maresciallo Catello  Capoluongo.

La rete: Per fare buona pesca…e non restare imbrigliati”, è stato il titolo dell’intervento della dottoressa Bianca Pane, docente e psicologa. La dottoressa Francesca Colombo, sociologa, ha incentrato il suo ragionamento su: “Safer Internet Day: navigare senza naufragare”.

Tutti gli ospiti intervenuti sono infine stati coinvolti nel dibattito con gli alunni che hanno proposto numerose e puntuali domande.

La seconda parte della mattinata, anch’essa aperta dalla professoressa Guarracino, è stata aperta dal dottore Francesco Paolo Oreste, Ispettore della Polizia di Stato che ha ripreso l’argomento: “Gli aspetti positivi e negativi della rete – probabili rischi e pericoli”.

La rete: il divano incolmabile tra “legami” e “connessioni” è stato il secondo intervento della dottoressa Pane, mentre per la dottoressa Colombo l’intervento è stato: “Lo sdoppiamento dell’identità tra reale e digitale”. Anche questa seconda parte si è conclusa con il dibattito con gli alunni. Ad introdurre e moderare la dottoressa Agnese Serrapica, docente e giornalista.

Pasquale Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCocaina sotto frutta esotica, sequestro da 60 Kg a Salerno, 2 arresti
SuccessivoSentenza di condanna per Eav: comportamento vessatorio nei confronti di 3 dipendenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.