Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il Tar accoglie il ricorso della Regione contro il ministro: nomine Parchi illegittime

parco nazionale del vesuvio raffaele de luca trecase

Nella foto Raffaele De Luca, sindaco di Trecase, Nominato nelle scorse settimane commissario del Parco Nazionale del Vesuvio

Accolti i ricorsi proposti dalla Regione Campania avverso le nomine dei commissari degli enti Parco del Vesuvio e Parco del Cilento, Alburni, Vallo di Diano.

Con due provvedimenti adottati oggi, il Tar Campania ha accertato l’illegittimità delle nomine dei due commissari straordinari degli enti Parco, effettuate dal ministro dell’Ambiente senza l’attivazione dell’intesa con la Regione.

Il Tribunale amministrativo ha ordinato al ministro di sottoporre una terna di nominativi, come prevede la legge, in tempo utile a consentire al presidente della Regione di esprimere l’intesa entro il 22 febbraio 2023 sulla nomina degli organi ordinari dei due Enti Parco.

“Come avevamo denunciato nei giorni scorsi, accogliendo il ricorso cautelare della Regione Campania, il Tar conferma l’illegittimità dei decreti del 25 gennaio 2023, con i quali il ministro dell’Ambiente ha nominato senza intesa con la Regione i commissari straordinari dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano”. Così il deputato Pd Piero De Luca che aveva acceso i riflettori sulla situazione.

“Ora – ha concluso De Luca – chiediamo al ministro di provvedere immediatamente nel rispetto della legge ripristinando la continuità dell’amministrazione e la regolarità della gestione dei Parchi”.

Exit mobile version