Torre del Greco, cemento sulla scogliera: danno irrimediabile, sito sequestrato

I militari hanno accertato l’illecita realizzazione (verosimilmente iniziata nelle prime ore mattutine), di uno scavo nella roccia a picco sul mare

Uno scavo ed una gettata di cemento su una scogliera in zona “Campanariello” a Torre del Greco hanno compromesso irrimediabilmente lo stato naturale dei luoghi. La guardia costiera ha denunciato i responsabili e posto sotto sequestro il sito e tutte le attrezzature rinvenute. L’operazione è stata effettuata nelle scorse ore dopo la segnalazione di alcuni diportisti, circa lo svolgimento di un’attività edile, verosimilmente sospetta, in prossimità delle falesie che caratterizzano la scogliera.

Torre del Greco, cemento sulla scogliera: danno irrimediabile, sito sequestrato

I militari hanno accertato l’illecita realizzazione (verosimilmente iniziata nelle prime ore mattutine), di uno scavo nella roccia a picco sul mare, con una gettata di cemento atta a modificare, irrimediabilmente, lo stato naturale dei luoghi, in difetto di ogni studio di impatto e, soprattutto, di qualsivoglia autorizzazione paesaggistica, edilizia ed ambientale.

A seguito degli accertamenti la guardia costiera ha deferito i titolari dell’area, ponendo sotto sequestro l’intero sito compromesso, per un’estensione complessiva di circa 130 mq, unitamente a tutte le attrezzature (tra cui, una betoniera ed un mezzo cingolato) ed ai materiali e i residui di lavorazione, per evitare che l’abuso fosse portato a compimento, interrompendo ogni ulteriore deturpamento dell’ambito marino e costiero.

“La capitaneria di porto a salvaguardia dell’ambiente marino e costiero”

“La capitaneria di porto – si legge in una nota – continuerà il proprio impegno nel più ampio dispositivo istituzionale di tutela e salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, anche attraverso il necessario ed imprescindibile coinvolgimento e supporto di tutte le altre istituzioni locali che, a vario titolo, operano in tale delicato e complesso settore”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, omicidio di Raffaele Carolei: stretta finale al processo in Appello
SuccessivoDalla Campania il nuovo Coordinatore Nazionale dei Delegati Regionali della SiTri: la dottoressa Rosa Giannatiempo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.