Castellammare: l’Asl Na 3 Sud porta nelle scuole la prevenzione cardiovascolare (FOTOGALLERY)

Si terrà domani 16 febbraio 2023, a partire dalle 9.30 presso l’auditorium del liceo scientifico F. Severi di Castellammare di Stabia, il secondo appuntamento relativo alle giornate di sensibilizzazione alle patologie cardiovascolari “Back to School”, cardiologie aperte 2023.

Castellammare: l’Asl Na 3 Sud porta nelle scuole la prevenzione cardiovascolare

All’iniziativa, organizzata dalla cardiologia e unità di terapia intensiva cardiovascolare (Utic) dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia diretta Fabio Minicucci, in programma al liceo stabiese, parteciperanno il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo, la direttrice sanitaria aziendale Elvira Bianco, la dirigente scolastica Elena Cavaliere.

Il primo evento, che ha visto la partecipazione attiva di numerosi docenti e studenti, si è svolto lo scorso 14 febbraio 2023 nella scuola R. Fucini-Roncalli di Gragnano. Obiettivo delle giornate, sensibilizzare gli studenti sui rischi per la salute cardiovascolare e diffondere la cultura della prevenzione. La sessione divulgativa prevede una panoramica sull’epidemiologia, fattori di rischio cardiovascolari e le strategie da adottare per combattere questi ultimi.

Lezioni teoriche e pratiche

Oltre alla parte teorica vi sarà una dimostrazione pratica di rianimazione cardiopolmonare e manovre di disostruzione delle prime vie aeree, quindi cosa fare in caso di arresto cardiaco. Previsto anche un momento culturale con l’intervento degli attori Luigi Ferraris, Filomena Gargiulo, Alfonso Stella.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano d’Arco, è piena crisi politica: due civiche lasciano la maggioranza
SuccessivoScafati, raid armato al rione “Buonarroti”: in carcere il terzo del commando
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.