“Lotta alla mafia: tra esigenze costituzionali e sicurezza nazionale”: appuntamento con Paolo Itri

“Lotta alla mafia: tra esigenze costituzionali e sicurezza nazionale” è il titolo della trasmissione che andrà in onda oggi, mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 20 e 45 sulla pagina Facebook del giornalista Ernesto Manfredonia. Ospiti della puntata Paolo Itri, magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Napoli, e Fabiana Lucci, presidente dell’Accademia di Diritto. Interverrà anche Francesco Ferrigno, cronista e caporedattore centrale de il Gazzettino vesuviano.

“Lotta alla mafia: tra esigenze costituzionali e sicurezza nazionale”: appuntamento con Paolo Itri

Itri è in forza alla Dda come sostituto procuratore dal 2020. Come riporta “La Repubblica”, il magistrato è originario di Stella Cilento, piccolo Comune del Cilento, ed è rientrato a Napoli dopo quattro anni trascorsi presso la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania. Per Itri è un ritorno alle origini: a Napoli si era già occupato di importanti indagini sulla camorra napoletana e su Cosa Nostra. Nato a Napoli nel 1965, è entrato in magistratura nel 1991. Itri è anche autore: ha scritto il libro “Il monolite – Storie di camorra di un giudice antimafia” pubblicato da Piemme.

La fondatrice dell’Accademia di Diritto

Fabiana è l’ideatrice e fondatrice dell’Accademia di Diritto. Avvocato di diritto civile e diritto patrimoniale, esperta in materia contrattuale, responsabilità e diritto di famiglia; specializzata in professioni legali (diritto civile, penale e amministrativo) e mediatore professionista. Una lunga esperienza nel campo della formazione universitaria e concorsuale, gestisce corsi per l’esame di avvocato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePremio Elsa Morante 2023 al via: la giuria di Dacia Maraini annuncia i vincitori delle prime sezioni dedicate ai ragazzi
SuccessivoAstraDoc porta a Napoli il docu-film “Franco Battiato – La voce del padrone”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.