“La Quaresima è un tempo straordinario per i cristiani. Ogni battezzato si appresta a vivere intensamente il rapporto tra Dio e se stesso. Tutti sentiamo il bisogno di ritrovare noi stessi, e per farlo, un suggerimento concreto che la tradizione della Chiesa ci consegna, è quello del digiuno. Ma perché praticarlo e in che modo?

Il digiuno che la quaresima ci propone non è legato solo al cibo, ma a tutto ciò che rende grigia la nostra anima: troppo spesso siamo incapaci di gustare la vita che abbiamo ricevuto in dono. Il digiuno deve renderci più leggeri, svuotarci dalle cattive abitudini che accompagnano il nostro quotidiano, lasciare spazio al nuovo che arriva. Ne siamo capaci? Spesso restiamo aggrappati ad un’idea, un sogno, una prospettiva che ci impedisce di guardare oltre.

Liberiamoci dal passato che ci attanaglia e ci tiene ancorati in fondo al mare, dal pregiudizio che non ci consente di accogliere l’altro per quello che è, dalla smania di protagonismo che allontana principi come quello della cooperazione, dai social network che ci privano delle relazioni umane.

Continua tu adesso… scegli da cosa digiunare, liberarti da ciò che non ti consente di essere te stesso, solo così renderai gloria a Dio e sarai pronto a vivere la Pasqua di Resurrezione”.

Mons. Francesco Alfano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: rapina in un garage, fermato un 40enne
SuccessivoAmianto killer nell’Esercito: risarcimento di 600mila euro per la famiglia del luogotenente casertano Leopoldo Di Vico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.