18app ercolano bonus cultura inchiesta

Il Tribunale del Riesame di Napoli ha annullato tutte le misure cautelari emesse nell’ambito delle indagini ad Ercolano sulla cosiddetta truffa dei bonus cultura “18App”. La decisione dei giudici dell’VIII sezione presieduta da Vito Maria Giorgio Purcaro ha ribaltato l’inchiesta di Procura e guardia di finanza.

Ercolano, il Riesame annulla tutte le misure cautelari per l’inchiesta sul bonus cultura “18App”

Lo scorso 7 febbraio il gip ha emesso nei confronti dei nove indagati, tra cui figurano i titolari di una libreria di Ercolano, tre arresti in carcere, tre arresti ai domiciliari, e quattro obblighi di dimora. Contestualmente la guardia di finanza aveva anche sottoposto a sequestro diversi beni riconducibili agli indagati. Il collegio difensivo, composto dagli avvocati Maurizio Capozzo e Bruno La Rosa, ha chiesto ai giudici la rivalutazione sotto il profilo amministrativo e non penale delle condotte contestate dagli inquirenti ai nove indagati.

L’indagine incentrata sulla monetizzazione dei bonus

Le motivazioni della sentenza saranno rese note prossimamente. Secondo gli investigatori tutte le persone coinvolte nell’indagine avrebbero illecitamente monetizzato i bonus cultura procurando un danno economico al Mibact quantizzato in oltre 2.850.000 euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, 51enne morto in casa: c’è l’inchiesta, attesa per l’autopsia
SuccessivoPompei, ruba capi di abbigliamento in tre negozi de “La Cartiera”: arrestato 39enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.